Suzuki Burgman 125 2020 VS. Honda PCX125 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki Burgman 125 2020 |
Honda PCX125 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | OHC | OHC |
| Spostamento | 125 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 57 mm | 53,5 mm |
| Corsa | 48,8 mm | 55,5 mm |
| Potenza | 12,4 hp | 12,5 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 8750 giri/min |
| Coppia | 10,8 Nm | 11,8 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,6 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Trasmissione | Cintura | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Variomatic |
| Valvole per cilindro | 2 | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 63 gradi | |
| Avanzamento | 93 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 33 mm | 31 mm |
| Escursione | 89 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Regolazione | Precarico | |
| Materiale | Alluminio | |
| Escursione | 95 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 240 mm | 220 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Tamburo |
| Diametro | 240 mm | 130 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 13 pollici | 14 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 12 pollici | 13 pollici |
| Lunghezza | 2055 mm | 1935 mm |
| Larghezza | 740 mm | 740 mm |
| Altezza | 1355 mm | 1105 mm |
| Interasse | 1465 mm | 1315 mm |
| Altezza sella | 735 mm | 764 mm |
| Peso in ordine di marcia | 161 kg | 130 kg |
| Capacità serbatoio | 10,5 l | 8,1 l |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Autonomia | 385 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 49 g/km | |
| Consumo combinato | 2,1 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Naturalmente, non è la migliore idea mettere un piccolo motore da 125 cc con 12,4 CV in un grasso scooter di lusso. Tuttavia, le prestazioni del Burgman 125 sono sorprendentemente buone. A parte la debolezza iniziale quando si parte al semaforo, il comodo scooter non sembra mai sottopotenziato. Quando si tratta degli aspetti che fanno davvero uno scooter di lusso, il Burgman 125 è comunque irreprensibile: Il telaio è confortevole, la protezione dal vento è ottima e lo spazio di stivaggio è semplicemente enorme. E questi sono i motivi principali per cui si è interessati a uno scooter di lusso, non è vero?
Il nuovo Honda PCX125 rimane fedele al suo lignaggio e si presenta come un fedele compagno con il quale potrete recarvi spensieratamente al lavoro, all'università o a scuola. Con l'aiuto dell'economico motore eSP+ e del sistema automatico start-stop integrato, i consumi e l'inquinamento acustico rimangono bassi, un vero vantaggio nelle città ostili ai motori a combustione. Grazie all'aumento dello spazio di carico e al nuovo Smart Key System, è anche più pratico che mai. Se cercate uno scooter cittadino elegante e di qualità giapponese, non potete sbagliare con il nuovo Honda PCX125.
- Telaio confortevole ma sufficientemente solido
- ampio vano bagagli sotto la sella
- ABS di serie
- buona protezione dal vento
- consumi ridotti
- strumentazione di facile lettura
- l'altezza ridotta della sella si adatta ai piloti più piccoli.
- Ergonomia un po' sfavorevole per i piloti alti
- il motore fatica a reggere il peso elevato con una partenza da fermo
- dimensioni mostruose per uno scooter da 125 cc.
- Motore economico
- sistema start-stop automatico
- sistema smart key
- spazio sufficiente per l'uso quotidiano
- ampio vano portaoggetti con presa USB
- buona protezione dal vento e dalle intemperie.
- leva del freno posteriore morbida
- specchietti retrovisori ribassati