Suzuki GSR 750 2017 VS. Suzuki GSX-S750 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki GSR 750 2017 |
Suzuki GSX-S750 2018 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Spostamento | 749 ccm | 749 ccm |
| Alesaggio | 72 mm | 72 mm |
| Corsa | 46 mm | 46 mm |
| Potenza | 106 hp | 114 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10200 giri/min | 10500 giri/min |
| Coppia | 80 Nm | 81 Nm |
| Coppia a giri/min | 9000 giri/min | 9000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,3 | 12,3 |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,7 gradi | |
| Avanzamento | 104 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Diametro | 310 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2115 mm | 2125 mm |
| Larghezza | 785 mm | 785 mm |
| Altezza | 1125 mm | 1055 mm |
| Interasse | 1450 mm | 1455 mm |
| Altezza sella | 815 mm | 820 mm |
| Peso in ordine di marcia | 211 kg | 213 kg |
| Capacità serbatoio | 17,5 l | |
| Velocità massima | 220 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Un design affilato, con un anteriore aggressivo e un posteriore stretto: proprio come hanno sempre desiderato gli amanti della velocità su strada. Peccato che il forcellone posteriore sia stato trascurato (ufficialmente per motivi di peso, ufficiosamente per motivi di costo) e che l'impianto frenante anteriore a doppio pistoncino sembri un po' debole. Tuttavia, le prestazioni durante la guida, sia ad alta velocità che nelle curve strette, sono piuttosto buone.
Più potenza, più prestazioni, più sound. Suzuki dà ragione a tutti i pessimisti sulla norma EURO4 e presenta la GSX-S 750, un'erede della GSR 750 ulteriormente sviluppata sotto tutti i punti di vista, che può essere un po' più seria, ma non deve esserlo per forza. Per evitare che i momenti "aha" si trasformino in momenti "oje", l'ABS e il controllo di trazione a tre stadi disattivabile forniscono un cuscinetto di sicurezza. Con i pneumatici S21 di Bridgestone, la GSX-S è super sportiva e consente di sfruttare il generoso angolo di piega. Solo l'angolo acuto delle ginocchia potrebbe essere uno svantaggio nei tour più lunghi.
- Aspetto generale attraente
- maneggevolezza stabile
- messa a punto riuscita degli elementi delle sospensioni
- comfort sufficiente
- strumentazione di facile lettura.
- L'impianto frenante richiede molta forza manuale
- il forcellone scatolato non è particolarmente bello
- Motore GSX-R 750 dal carattere forte
- freni potenti e ben controllati
- design armonioso
- prezzo accessibile
- suono nitido
- grande spazio per l'angolo di piega
- angolo di ginocchio acuto
- tachimetro di difficile lettura