Suzuki GSX-S1000 2016 VS. Kawasaki Ninja 1000SX 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki GSX-S1000 2016 |
Kawasaki Ninja 1000SX 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 999 ccm | 1043 ccm |
| Alesaggio | 73,4 mm | 77 mm |
| Corsa | 59 mm | 56 mm |
| Potenza | 149 hp | 142 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 106 Nm | 111 Nm |
| Coppia a giri/min | 9500 giri/min | 8000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,2 | 11,8 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 44 mm | 38 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Accensione | Digitale | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | |
| Avanzamento | 102 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Escursione | 130 mm | 144 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 300 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco, Petalo |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Marchio | Tokico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | 250 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 50 % | 50 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2115 mm | 2100 mm |
| Larghezza | 795 mm | 825 mm |
| Altezza | 1080 mm | 1190 mm |
| Interasse | 1460 mm | 1440 mm |
| Altezza sella | 815 mm | 834,98 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 209 kg | 235 kg |
| Capacità serbatoio | 17 l | 19 l |
| Guidabile con patente | A | A |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Qualcuno potrebbe essere sorpreso dal fatto che, dopo aver aspettato così a lungo, Suzuki non abbia lanciato la moto naked dalla potenza senza compromessi. Invece, la Suzuki GSX-S 1000 con i suoi 149 CV sembra quasi troppo educata. Ma quando la si guida in pista, ci si rende subito conto che il motore è molto più potente nella vita reale e che anche il resto delle prestazioni della ciclistica e dell'impianto frenante sono impressionanti. In compenso, offre anche una buona dose di praticità e di quotidianità: ingredienti niente male quando si deve coprire tutto, dalla vita di tutti i giorni alla pista, con un'unica moto.
Una sport tourer della vecchia scuola. La Kawasaki Ninja 1000SX soddisfa tutti i requisiti che ci si aspetta da questa categoria di moto. A ciò si aggiunge un pacchetto elettronico completo che offre tutto ciò che si può desiderare quando si viaggia - e senza costi aggiuntivi! Il fatto che il funzionamento non sia così intuitivo come la concorrenza, viene perdonato al più tardi quando si dà un'occhiata al prezzo.
- Motore potente
- buon controllo della frenata
- telaio stabile e sensibile
- posizione di seduta confortevole
- prezzo relativamente basso.
- Il frontale è troppo bello
- risposta tossica dell'acceleratore ai bassi regimi
- quattro cilindri setoso
- ergonomia comoda e sportiva
- protezione dal vento
- pacchetto elettronico di serie
- grande stabilità grazie alla carenatura completa
- molto accessibile.
- Il motore ha bisogno di giri
- l'elettronica potrebbe essere più facile da usare
- il parabrezza è regolabile solo con due mani