Suzuki GSX-S1000 2021 VS. Suzuki GSX-R125 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki GSX-S1000 2021 |
Suzuki GSX-R125 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 4 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 999 ccm | 124 ccm |
| Alesaggio | 73,4 mm | 62 mm |
| Corsa | 59 mm | 41,2 mm |
| Potenza | 152 hp | 15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 11000 giri/min | 10500 giri/min |
| Coppia | 106 Nm | 11 Nm |
| Coppia a giri/min | 9250 giri/min | 8500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,2 | 11 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 44 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Tubo centrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 64,5 gradi |
| Avanzamento | 100 mm | 93 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 43 mm | 31 mm |
| Escursione | 120 mm | 110 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | Deviazione |
| Escursione | 130 mm | 115 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Materiale | Acciaio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 310 mm | 290 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | Onda |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | 190 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 50 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2115 mm | 2000 mm |
| Larghezza | 810 mm | 700 mm |
| Altezza | 1080 mm | 1070 mm |
| Interasse | 1460 mm | 1300 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 785 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 214 kg | |
| Capacità serbatoio | 19 l | 11 l |
| Guidabile con patente | A | A1 |
| Peso in ordine di marcia | 137 kg | |
| Autonomia | 458 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 55 g/km | |
| Consumo combinato | 2,4 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 84 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La nuova GSX-S1000 è una vecchia conoscenza in termini di design di base: il motore e il telaio sono ancora quelli del modello precedente. Tuttavia, la macchina è stata modernizzata in molte aree e si presenta a un livello estremamente elevato, soprattutto dal punto di vista visivo. Sebbene il motore non possa competere con i potentissimi Hyper Naked, funziona in modo molto armonioso e sufficientemente potente. Anche il telaio convenzionale rappresenta un riuscito compromesso tra sportività e comfort. I punti di forza sono sicuramente il design riuscito, il cambio rapido di serie con blipper e, ultimo ma non meno importante, il prezzo relativamente basso.
Forse non è paragonabile alle sue sorelle maggiori, ma in questa classe la GSX-R125 passa ancora per una vera supersportiva. Con una potenza di 15 CV e un cambio a 6 marce, la Gixxer accelera rapidamente verso l'orizzonte, fino a 125 km/h, grazie al peso ridotto di 134 kg. Il peso più basso della categoria ha un effetto positivo anche sulla dinamica di guida: la GSX-R125 può essere lanciata in modo giocoso da una curva all'altra. Solo quando la strada si fa davvero veloce, si vorrebbe avere più feeling con la ruota anteriore e freni migliori.
- Motore di qualità superiore
- eccellente assistente di cambiata, compreso il blipper
- maneggevolezza equilibrata
- design audace
- posizione di guida favorevole
- prezzo conveniente
- Pacchetto elettronico non molto completo
- niente IMU a 6 assi, niente ABS in curva
- strumenti sul manubrio un po' antiquati
- display non particolarmente facile da leggere
- peso ridotto
- forte accelerazione per 15 CV
- velocità massima di 125 km/h
- possibilità di impennare
- fari a LED
- display informativo
- I freni potrebbero essere più potenti
- sarebbe auspicabile una maggiore sensibilità della ruota anteriore