Suzuki GSX-S1000GT 2022 VS. Triumph Tiger Sport 800 2025

Suzuki GSX-S1000GT 2022

Valutazione

Suzuki GSX-S1000GT 2022
VS.
Triumph Tiger Sport 800 2025
 

Dati tecnici a confronto

Suzuki GSX-S1000GT 2022

Triumph Tiger Sport 800 2025

Suzuki GSX-S1000GT 2022 Triumph Tiger Sport 800 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 999 ccm 798 ccm
Alesaggio 73,4 mm 78 mm
Corsa 59 mm 55,7 mm
Potenza 152 hp 115 hp
Giri/min a potenza massima 11000 giri/min 10750 giri/min
Coppia 106 Nm 84 Nm
Coppia a giri/min 9250 giri/min 8500 giri/min
Rapporto di compressione 12,2 13,2
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 44 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube perimetrale
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi 23,8 gradi
Avanzamento 100 mm 99 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba Showa
Diametro 43 mm 41 mm
Escursione 120 mm 150 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione Deviazione
Escursione 130 mm 150 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Materiale Acciaio
Marchio Showa
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 250 mm 255 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 50 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2140 mm
Larghezza 825 mm 828 mm
Altezza 1215 mm 1386 mm
Interasse 1460 mm 1422 mm
Altezza sella 810 mm 835 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 226 kg 214 kg
Capacità serbatoio 19 l 18,6 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 358 km 395 km
Emissioni combinate di CO2 143 g/km 109 g/km
Consumo combinato 6,1 l/100km 4,7 l/100km
Optional
Dotazione Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Suzuki GSX-S1000GT 2024

Suzuki GSX-S1000 GT Reise-Test 2024

Conclusione da Gregor da 30/11/2024:

Triumph Tiger Sport 800 2025

Triumph Tiger Sport 800 vs Yamaha Tracer 9 GT+ Y-AMT im Test

Conclusione da Gregor da 10/09/2025:

La versione Gran Turismo della GSX-S combina i geni super sportivi della serie con un incredibile potenziale turistico. La ciclistica al top e il motore roboante garantiscono il divertimento di guida. Allo stesso tempo, l'ergonomia è abbastanza versatile da consentire tappe rilassate. Come una vera sport tourer, la Suzuki prende sul serio sia lo sport che il turismo e gestisce questo compromesso in modo eccellente. Solo il rapporto di trasmissione potrebbe essere un po' più corto per l'uso su strada e i tecnocrati potrebbero sentire la mancanza dei sistemi di regolazione dell'angolo di piega. A parte questo, però, la GSX-S GT offre un equipaggiamento ricco e un pacchetto completo.

La Triumph Tiger Sport 800 si presenta come una versatile sport tourer che offre un riuscito mix di sportività e idoneità all'uso quotidiano. Particolarmente degni di nota sono il nuovo motore a tre cilindri da 798 cc, dall'erogazione lineare e dal carattere costante, e le sospensioni Showa ben tarate, che offrono comfort e stabilità. Anche l'equipaggiamento di serie con cambio rapido, cruise control, ABS in curva e controllo di trazione sottolinea le aspirazioni moderne della moto. L'ergonomia è accessibile a molti piloti grazie alla bassa altezza della sella e al design stretto, mentre il consumo di carburante e l'autonomia sono notevoli. Tuttavia, la protezione dal vento mostra dei punti deboli, soprattutto per i piloti più alti. Tuttavia, questo non sminuisce l'impressione generale, soprattutto se si considera il prezzo della Tiger Sport 800. Nessun'altra nuova moto crossover offre un tale rapporto qualità-prezzo.

  • Motore fantastico con tanta coppia dal centro
  • telaio stabile
  • ergonomia versatile
  • buon suono
  • cambio rapido al top
  • buon rapporto qualità/prezzo
  • Rapporto di trasmissione piuttosto lungo
  • parabrezza non regolabile
  • nessun sensore dell'angolo di piega
  • le sospensioni a puntone potrebbero essere smorzate.
  • Motore a tre cilindri fluido e potente con ampio range di giri utilizzabile
  • telaio ben messo a punto per garantire comfort e stabilità
  • altezza della sella ridotta ed ergonomia accessibile
  • intervallo di manutenzione di 16.000 km
  • ampia dotazione di serie, tra cui cambio rapido, cruise control e ABS in curva
  • prezzo interessante
  • elevato carico utile massimo
  • buone prestazioni di frenata
  • Protezione dal vento insufficiente con forti turbolenze per i motociclisti più alti
  • assenza del pulsante "resume" per il cruise control
  • protezione dagli spruzzi nella parte posteriore senza valigie laterali piuttosto moderata


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