Suzuki RM-Z250 2015 VS. Suzuki RM-Z250 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki RM-Z250 2015 |
Suzuki RM-Z250 2018 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Spostamento | 249 ccm | 249 ccm |
| Alesaggio | 77 mm | 77 mm |
| Corsa | 53,6 mm | 53,6 mm |
| Rapporto di compressione | 13,4 | 13,4 |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 5 | 5 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin-Spar | Twin-Spar |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | Showa |
| Sospensione posteriore | ||
| Marchio | Showa | Showa |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 100 % | 100 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 110 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Lunghezza | 2170 mm | 2170 mm |
| Larghezza | 830 mm | 830 mm |
| Altezza | 1260 mm | 1260 mm |
| Interasse | 1475 mm | 1475 mm |
| Altezza sella | 955 mm | 955 mm |
| Peso in ordine di marcia | 105 kg | 105 kg |
| Capacità serbatoio | 6,5 l | 6,5 l |
Punti di forza e di debolezza
Il concetto alla base dell'ulteriore sviluppo era "l'equilibrio vincente": RUN, TURN, STOP! CORSA = maggiore potenza del motore, GIRO = migliore inserimento in curva, STOP = migliore potenza di frenata dosata. La nuova RM-Z 250 è migliorata in tutte le aree. In sintesi, la Suzuki RM-Z 250 del 2019 può essere paragonata al suo predecessore in pochissime aree, se non nessuna. È più potente, più agile, più stabile e visivamente più bella. L'unica cosa che è rimasta invariata è il suono. Il "piccolo" suona come un "grande"! Con l'ulteriore sviluppo di entrambi i modelli, Suzuki ha posto un'importante pietra miliare nel loro ulteriore sviluppo - bravo! Per me personalmente, la RM-Z 250 è attualmente la migliore moto tuttofare tra le moto MX.
- Prestazioni del motore
- Maneggevolezza
- Design
- Trasmissione
- Stabilità
- Telaio
- Freni
- Kickstarter