Suzuki RM-Z250 2020 VS. KTM 250 SX-F 2014
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki RM-Z250 2020 |
KTM 250 SX-F 2014 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 249 ccm | 249,9 ccm |
| Alesaggio | 77 mm | 78 mm |
| Corsa | 53,6 mm | 52,3 mm |
| Potenza | 42 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 12500 giri/min | |
| Coppia | 29 Nm | |
| Coppia a giri/min | 9000 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 13,75 | 13,9 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Calcio | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 5 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Tubo centrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 61,3 gradi | |
| Avanzamento | 125 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | WP |
| Diametro | 48 mm | |
| Escursione | 310 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 299 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Marchio | WP | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | |
| Diametro | 270 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 100 % | 100 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 100 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Lunghezza | 2185 mm | |
| Larghezza | 835 mm | |
| Altezza | 1255 mm | |
| Interasse | 1485 mm | 1495 mm |
| Altezza sella | 955 mm | 992 mm |
| Peso in ordine di marcia | 106 kg | |
| Capacità serbatoio | 6,3 l | 7,5 l |
| Peso a secco | 102,6 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il concetto alla base dell'ulteriore sviluppo era "l'equilibrio vincente": RUN, TURN, STOP! CORSA = maggiore potenza del motore, GIRO = migliore inserimento in curva, STOP = migliore potenza di frenata dosata. La nuova RM-Z 250 è migliorata in tutte le aree. In sintesi, la Suzuki RM-Z 250 del 2019 può essere paragonata al suo predecessore in pochissime aree, se non nessuna. È più potente, più agile, più stabile e visivamente più bella. L'unica cosa che è rimasta invariata è il suono. Il "piccolo" suona come un "grande"! Con l'ulteriore sviluppo di entrambi i modelli, Suzuki ha posto un'importante pietra miliare nel loro ulteriore sviluppo - bravo! Per me personalmente, la RM-Z 250 è attualmente la migliore moto tuttofare tra le moto MX.
La base delle moto di serie è la stessa per tutte e ad un livello molto alto. Sono le rispettive esigenze dei piloti a fare la differenza. A questo alto livello di guida, sono le piccole cose che danno al pilota la fiducia necessaria per andare al limite.
- Prestazioni del motore
- Maneggevolezza
- Design
- Trasmissione
- Stabilità
- Telaio
- Freni
- Kickstarter
- Prestazioni del motore dominanti
- esperienza di guida positiva
- molta potenza
- lavoro di dettaglio sotto ogni aspetto.
- Messa a punto non ideale
- stile di guida idiosincratico
- impianto frenante non ottimale.