Triumph Speed Triple 1200 RS 2021 VS. Triumph Speed Triple 1200 RR 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Speed Triple 1200 RS 2021 |
Triumph Speed Triple 1200 RR 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1160 ccm | 1160 ccm |
| Alesaggio | 90 mm | 90 mm |
| Corsa | 60,8 mm | 60,8 mm |
| Potenza | 180 hp | 180 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10750 giri/min | 10750 giri/min |
| Coppia | 125 Nm | 125 Nm |
| Coppia a giri/min | 9000 giri/min | 9000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,2 | 13,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 23,9 gradi | 23,9 gradi |
| Avanzamento | 104,7 mm | 104,7 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Öhlins | Öhlins |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Öhlins | Öhlins |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2090 mm | 2090 mm |
| Larghezza | 792 mm | 792 mm |
| Altezza | 1089 mm | 1089 mm |
| Interasse | 1445 mm | 1439 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 830 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 198 kg | 199 kg |
| Capacità serbatoio | 15,5 l | 15,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 276 km | 276 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 130 g/km | 130 g/km |
| Consumo combinato | 5,6 l/100km | 5,6 l/100km |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Preciso, potente e veloce! La Triumph è molto divertente sui passi alpini. Tuttavia, si può perdonare il telaio stretto solo se si è un pilota sportivo. Ma non si può non amare il motore. Che si tratti di passeggiare o di scaldarsi, la potenza è sempre disponibile in modo ben dosato.
La Triumph Speed Triple 1200 RR è molto curata nei dettagli. Da un lato, la moto è molto bella, ma anche estremamente veloce e tecnicamente ben realizzata. Triumph ha utilizzato componenti di altissima qualità, ma ha anche dimostrato una grande sensibilità per le esigenze dei motociclisti. La moto è facile da guidare e si prende subito confidenza. D'altra parte, è una fonte di adrenalina e molto divertente nelle uscite sportive. Una moto incomparabile che non ha rivali. Nobile, elegante, veloce ma sempre piacevole da gestire nel quotidiano. Un grande arricchimento.
- Incredibilmente universale: facile da guidare nel traffico cittadino, ma anche superveloce quando serve
- motore potente e ricco di giri
- cambio rapido al top
- può essere guidata silenziosamente quando serve
- guida leggera e compatta
- maneggevolezza stabile anche nelle curve veloci
- freni potenti
- maneggevolezza precisa.
- Reazioni al cambio di carico a basse velocità
- angolo di sterzo leggermente troppo basso
- angolo delle ginocchia stretto per le persone alte
- connettività del telefono cellulare ostinata
- freni stridenti
- controllo della trazione troppo difensivo anche in modalità pista
- vibrazioni sul manubrio
- le sospensioni non rispondono in modo sufficientemente sensibile - assetto di base troppo rigido.
- Telaio ben messo a punto e di alta qualità
- motore potente e ad alto regime
- cambio rapido al top
- all'occorrenza può essere guidata in modo silenzioso
- guida leggera e compatta
- maneggevolezza stabile anche nelle curve veloci
- freni potenti
- maneggevolezza precisa
- posizione di guida sportiva
- moto complessivamente molto pratica e ben realizzata nei dettagli.
- Reazioni al cambio di carico a bassa velocità
- cigolio dei freni
- lievi vibrazioni sul manubrio