Triumph Speed Triple RS 2020 VS. KTM 1290 Super Duke R 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Speed Triple RS 2020 |
KTM 1290 Super Duke R 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Spostamento | 1050 ccm | 1301 ccm |
| Alesaggio | 79 mm | 108 mm |
| Corsa | 71,4 mm | 71 mm |
| Potenza | 150 hp | 180 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10500 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 117 Nm | 140 Nm |
| Coppia a giri/min | 7150 giri/min | 8000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,92 | 13,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | Twin Tube | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 67,1 gradi | |
| Avanzamento | 91,3 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Öhlins | WP |
| Diametro | 43 mm | 48 mm |
| Escursione | 120 mm | 125 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Marchio | Öhlins | WP |
| Escursione | 130 mm | 140 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza fissa |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 255 mm | 240 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza fissa |
| Marchio | Nissin | Brembo |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, ABS in curva, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2075 mm | |
| Larghezza | 775 mm | |
| Altezza | 1070 mm | |
| Interasse | 1445 mm | 1497 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 835 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 189 kg | 189 kg |
| Capacità serbatoio | 15,5 l | 16 l |
| Guidabile con patente | A | A |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il fatto che la struttura di base della Speed Triple RS sia rimasta invariata per circa un decennio non comporta solo svantaggi. Per chi ama la geometria tipica di una naked un po' allungata, difficilmente troverà qualcosa di paragonabile tra le naked di potenza. Se non avete necessariamente bisogno di più di 150 CV, avrete una moto davvero buona con sospensioni Öhlins, freni Brembo e un pacchetto elettronico incredibilmente completo. E il look tipico della Speedy inglese può ancora far girare la testa!
La KTM 1290 Super Duke R mantiene il suo carattere bruto per il 2022 se la si prende per le corna. Ma la Hyper Naked di Mattighofen convince anche nell'uso quotidiano e si presenta come una compagna matura a tutto tondo. Piccoli dettagli avrebbero bisogno di un po' di amore, ma nulla che rovini l'impressione generale positiva della 1290 Super Duke R.
- Motore potente e con una coppia elevata
- suono meraviglioso
- posizione di guida classica da moto naked
- freni eccezionali
- elettronica completa
- look indipendente e inconfondibile.
- Quickshifter non è una serie
- prestazioni brutali
- maneggevolezza accessibile
- telaio completamente regolabile e stabile
- pneumatici di serie di alta qualità
- posizione di seduta confortevole
- consumo di carburante accettabile.
- L'equipaggiamento completo vuole essere pagato
- funzionamento complicato dell'indicatore