Triumph Thruxton RS 2024 VS. Triumph Scrambler 1200 XE 2025

Triumph Thruxton RS 2024

Triumph Scrambler 1200 XE 2025

Valutazione

Triumph Thruxton RS 2024
VS.
Triumph Scrambler 1200 XE 2025
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Thruxton RS 2024

Triumph Scrambler 1200 XE 2025

Triumph Thruxton RS 2024 Triumph Scrambler 1200 XE 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea Disassamento del perno di manovella in linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1200 ccm 1200 ccm
Alesaggio 97,6 mm 97,6 mm
Corsa 80 mm 80 mm
Potenza 105 hp 90 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 7000 giri/min
Coppia 112 Nm 110 Nm
Coppia a giri/min 4250 giri/min 4250 giri/min
Rapporto di compressione 12,07 11
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Tubo centrale Tubo centrale
Angolo inclinazione sterzo 67,2 gradi 26,9 gradi
Avanzamento 92 mm 129,2 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa Marzocchi
Diametro 43 mm 45 mm
Escursione 120 mm 250 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Acciaio Alluminio
Ammortizzatore Doppio Shock Doppio Shock
Marchio Öhlins Öhlins
Escursione 120 mm 250 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo Brembo
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 255 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Nissin Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2105 mm 2330 mm
Larghezza 745 mm 905 mm
Altezza 1030 mm 1250 mm
Interasse 1415 mm 1570 mm
Altezza sella 810 mm 845 mm
Peso a secco (con ABS) 197 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 216 kg 230 kg
Capacità serbatoio 14,5 l 15 l
Velocità massima 217 km/h 176 km/h
Guidabile con patente A A
Emissioni combinate di CO2 114 g/km 105 g/km
Rumore di stazionamento 94 dB 91 dB
Altezza sella fino a 870 mm
Autonomia 347 km
Consumo combinato 4,6 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Thruxton RS 2021

Triumph Thruxton RS 2021 - Gentlemen Racer im Test

Conclusione da Poky da 11/08/2021:

Triumph Scrambler 1200 XE 2024

Triumph Scrambler 1200 X und XE Test 2024

Conclusione da Poky da 21/11/2023:

La Thruxton RS è autenticamente modellata sulle café racer degli anni Sessanta: gli sguardi sognanti dei nostalgici sono garantiti. In sella, però, si sente tutt'altro che retrò. Telaio di alta qualità, freni ad alte prestazioni, aspetto nobile e un elevato livello di agilità rendono piacevole una guida sportiva dopo il lavoro, sia dal punto di vista estetico che della dinamica di guida.

La Triumph Scrambler 1200 XE è ancora una moto meravigliosamente irragionevole e brutalmente divertente. Ci ricorda perché amiamo le moto. Offre momenti fantastici in sella che fanno dimenticare gli svantaggi pratici. Gli elementi delle sospensioni Marzocchi installati dal 2024 funzionano incredibilmente bene e, insieme all'impianto Brembo Stylema, rendono la XE un fattore da non sottovalutare nel duello su strada. In fuoristrada, poi, non ha rivali in questa classe. Nel complesso, una moto affascinante che attira molta attenzione.

  • componenti di altissima qualità
  • aspetto bello e nobile e design autentico
  • Posizione di seduta sportiva per i lunghi viaggi sportivamente faticosi
  • assenza di cambio rapido
  • motore superbo
  • aspetto bellissimo
  • pacchetto elettronico completo che può essere completamente disattivato se necessario
  • esperienza di guida sublime, ottima moto per persone alte
  • ergonomia personalizzabile
  • consumi ed emissioni piacevolmente bassi
  • suono basso come sempre
  • Il calore dei gas di scarico è ancora percepibile
  • i pneumatici di primo equipaggiamento non sono all'altezza della norma


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra