Triumph Tiger Sport 1050 2014 VS. Triumph Tiger 1200 GT Explorer 2022

Triumph Tiger Sport 1050 2014

Triumph Tiger 1200 GT Explorer 2022

Valutazione

Triumph Tiger Sport 1050 2014
VS.
Triumph Tiger 1200 GT Explorer 2022
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Tiger Sport 1050 2014

Triumph Tiger 1200 GT Explorer 2022

Triumph Tiger Sport 1050 2014 Triumph Tiger 1200 GT Explorer 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 3 3
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1050 ccm 1160 ccm
Alesaggio 79 mm 90 mm
Corsa 71,4 mm 60,7 mm
Potenza 125 hp 150 hp
Giri/min a potenza massima 9400 giri/min 9000 giri/min
Coppia 104 Nm 130 Nm
Coppia a giri/min 4300 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 12 13,2
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Numero di marce 6 6
Tempi 4 tempi
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Tipo di telaio Twin Tube a traliccio
Telaio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 65,9 gradi
Avanzamento 120 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Marchio Showa Showa
Regolazione Compressione, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Diametro 49 mm
Escursione 200 mm
Sospensione posteriore
Marchio Showa Showa
Regolazione Compressione, Estensione Precarico
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 200 mm
Freni anteriori
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Marchio Nissin Brembo
Tipologia Doppio disco
Diametro 320 mm
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Nissin Brembo
Diametro 282 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Lunghezza 2150 mm 2256 mm
Larghezza 835 mm 982 mm
Interasse 1540 mm 1560 mm
Altezza sella 830 mm 850 mm
Peso in ordine di marcia 235 kg
Capacità serbatoio 20 l 30 l
Guidabile con patente A A
Altezza 1497 mm
Altezza sella fino a 870 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 255 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Tiger Sport 1050 2014

Triumph Tiger 800 XC vs. Tiger Sport 1050

Conclusione da vauli da 09/10/2014:

Triumph Tiger 1200 GT Explorer 2022

Für jede Gelegenheit der passende Tiger - Triumph Tiger 1200 Test

Conclusione da wolf da 17/03/2022:

Nel confronto diretto con la sorella minore, la Tiger 800 XC, la Tiger Sport 1050 si distingue solo per un aspetto: I freni sono estremamente ben bilanciati e si applicano correttamente quando servono. Nella maggior parte delle altre discipline, invece, non riesce a prevalere. Soprattutto nella maneggevolezza, la grande 1050 è molto più ostinata della sorella minore. Poiché non può essere utilizzata in fuoristrada, il suo raggio d'azione è molto più stretto di quello della Tiger 800 XC. Tuttavia, se siete alla ricerca di un partner universale per la strada che, oltre a una posizione di guida confortevole, offra anche una certa dose di sportività, la Tiger Sport 1050 non è certo la scelta sbagliata.

Con la più sottile Tiger 1200, Triumph è entrata a far parte della schiera delle migliori nella classe delle enduro touring. I modelli Rally convincono anche nella pratica con una reale competenza in fuoristrada, i modelli GT con un'agilità esemplare, entrambi con potenza e sovranità in ogni situazione grazie al motore a tre cilindri pieno di carattere. Non scalzerà la BMW R1250 GS dal trono di moto più venduta, ma di certo non dovrà nascondersi da lei o da altri concorrenti. I nostri test comparativi riveleranno se ha le carte in regola per essere la migliore "grande moto da avventura" del 2022. Soprattutto perché il felino rapace riesce a gestire molto bene l'equilibrio tra lunghe distanze e capacità fuoristradistiche, che un'enduro da turismo deve sempre padroneggiare, più in una direzione o nell'altra a seconda della scelta del modello.

  • Design sportivo e distintivo
  • potente motore a tre cilindri
  • buona sonorità
  • posizione di seduta confortevole
  • freni eccellenti
  • telaio stabile.
  • Maneggevolezza ostinata nelle curve strette
  • non adatto all'uso in fuoristrada
  • Motore potente
  • pacchetto elettronico di alta qualità
  • telaio semi-attivo che si regola finemente
  • ampia dotazione di serie
  • comfort sulle lunghe distanze
  • eccellente protezione dal vento e dalle intemperie
  • agilità
  • migliore ripartizione del modello tra strada e fuoristrada rispetto al modello precedente.
  • Reazioni di variazione del carico minori sui modelli Explorer
  • Blind Spot Assist non disponibile sui modelli Pro
  • Il sedile del passeggero alto limita la libertà di movimento per il fuoristrada sportivo


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