Triumph Tiger Sport 1050 2014 VS. Triumph Tiger 1200 Rally PRO 2025

Triumph Tiger Sport 1050 2014

Triumph Tiger 1200 Rally PRO 2025

Valutazione

Triumph Tiger Sport 1050 2014
VS.
Triumph Tiger 1200 Rally PRO 2025
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Tiger Sport 1050 2014

Triumph Tiger 1200 Rally PRO 2025

Triumph Tiger Sport 1050 2014 Triumph Tiger 1200 Rally PRO 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 3 3
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1050 ccm 1160 ccm
Alesaggio 79 mm 90 mm
Corsa 71,4 mm 60,7 mm
Potenza 125 hp 150 hp
Giri/min a potenza massima 9400 giri/min 9000 giri/min
Coppia 104 Nm 130 Nm
Coppia a giri/min 4300 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 12 13,2
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Numero di marce 6 6
Tempi 4 tempi
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Tipo di telaio Twin Tube a traliccio
Telaio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 66,3 gradi
Avanzamento 112 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Marchio Showa Showa
Regolazione Compressione, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Diametro 49 mm
Escursione 220 mm
Sospensione posteriore
Marchio Showa Showa
Regolazione Compressione, Estensione Precarico
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 220 mm
Freni anteriori
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Marchio Nissin Brembo
Tipologia Doppio disco
Diametro 320 mm
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Nissin Brembo
Diametro 282 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Lunghezza 2150 mm 2270 mm
Larghezza 835 mm 982 mm
Interasse 1540 mm 1560 mm
Altezza sella 830 mm 875 mm
Peso in ordine di marcia 235 kg
Capacità serbatoio 20 l 20 l
Guidabile con patente A A
Altezza 1547 mm
Altezza sella fino a 895 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 249 kg
Autonomia 392 km
Norma Euro Euro 5+
Emissioni combinate di CO2 119 g/km
Consumo combinato 5,1 l/100km
Intervallo di manutenzione 16000 km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Tiger Sport 1050 2014

Triumph Tiger 800 XC vs. Tiger Sport 1050

Conclusione da vauli da 09/10/2014:

Triumph Tiger 1200 Rally PRO 2023

Triumph Tiger 1200 Rally Pro Offroad-Test auf der Bosnia Rally

Conclusione da Fabian da 30/08/2023:

Nel confronto diretto con la sorella minore, la Tiger 800 XC, la Tiger Sport 1050 si distingue solo per un aspetto: I freni sono estremamente ben bilanciati e si applicano correttamente quando servono. Nella maggior parte delle altre discipline, invece, non riesce a prevalere. Soprattutto nella maneggevolezza, la grande 1050 è molto più ostinata della sorella minore. Poiché non può essere utilizzata in fuoristrada, il suo raggio d'azione è molto più stretto di quello della Tiger 800 XC. Tuttavia, se siete alla ricerca di un partner universale per la strada che, oltre a una posizione di guida confortevole, offra anche una certa dose di sportività, la Tiger Sport 1050 non è certo la scelta sbagliata.

La Triumph Tiger 1200 Rally Pro può fare più di quanto si pensi sotto molti aspetti. Il suo telaio è in grado di affrontare più cose, la ciclistica dà più fiducia e stabilità e il motore ha una maggiore fluidità, soprattutto in basso. È così che la britannica conquista il Rally di Bosnia come migliore moto della classe dei pesi massimi (circa 250 chilogrammi). Soprattutto, la morbidezza con cui affronta pendenze, strade sterrate e passaggi rocciosi la distingue dalla concorrenza. Anche l'elettronica è piacevolmente contenuta, i freni sono facili da usare e, soprattutto, l'ergonomia è perfetta per piloti alti e bassi quando la moto è ferma. Se preferite le grandi enduro da turismo e vi piace scambiare la strada con il sentiero, la Triumph Tiger 1200 Rally Pro è la scelta perfetta.

  • Design sportivo e distintivo
  • potente motore a tre cilindri
  • buona sonorità
  • posizione di seduta confortevole
  • freni eccellenti
  • telaio stabile.
  • Maneggevolezza ostinata nelle curve strette
  • non adatto all'uso in fuoristrada
  • Ergonomia piacevole e rilassata Buona protezione dal vento
  • Elettronica all'avanguardia Ampio equipaggiamento Freni molto potenti
  • Telaio semi-attivo e finemente reattivo
  • Autonomia ok
  • Cambio rapido
  • Molto alto per i piloti con le gambe corte


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