Triumph Tiger Sport 1050 2014 VS. Triumph Tiger 1200 Rally PRO 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Tiger Sport 1050 2014 |
Triumph Tiger 1200 Rally PRO 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 3 |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1050 ccm | 1160 ccm |
| Alesaggio | 79 mm | 90 mm |
| Corsa | 71,4 mm | 60,7 mm |
| Potenza | 125 hp | 150 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9400 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 104 Nm | 130 Nm |
| Coppia a giri/min | 4300 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 13,2 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Tipo di telaio | Twin Tube | a traliccio |
| Telaio | Acciaio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 66,3 gradi | |
| Avanzamento | 112 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | Showa |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Diametro | 49 mm | |
| Escursione | 220 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Marchio | Showa | Showa |
| Regolazione | Compressione, Estensione | Precarico |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 220 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Nissin | Brembo |
| Tipologia | Doppio disco | |
| Diametro | 320 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Nissin | Brembo |
| Diametro | 282 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2150 mm | 2270 mm |
| Larghezza | 835 mm | 982 mm |
| Interasse | 1540 mm | 1560 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 875 mm |
| Peso in ordine di marcia | 235 kg | |
| Capacità serbatoio | 20 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Altezza | 1547 mm | |
| Altezza sella fino a | 895 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 249 kg | |
| Autonomia | 392 km | |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Emissioni combinate di CO2 | 119 g/km | |
| Consumo combinato | 5,1 l/100km | |
| Intervallo di manutenzione | 16000 km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Nel confronto diretto con la sorella minore, la Tiger 800 XC, la Tiger Sport 1050 si distingue solo per un aspetto: I freni sono estremamente ben bilanciati e si applicano correttamente quando servono. Nella maggior parte delle altre discipline, invece, non riesce a prevalere. Soprattutto nella maneggevolezza, la grande 1050 è molto più ostinata della sorella minore. Poiché non può essere utilizzata in fuoristrada, il suo raggio d'azione è molto più stretto di quello della Tiger 800 XC. Tuttavia, se siete alla ricerca di un partner universale per la strada che, oltre a una posizione di guida confortevole, offra anche una certa dose di sportività, la Tiger Sport 1050 non è certo la scelta sbagliata.
La Triumph Tiger 1200 Rally Pro può fare più di quanto si pensi sotto molti aspetti. Il suo telaio è in grado di affrontare più cose, la ciclistica dà più fiducia e stabilità e il motore ha una maggiore fluidità, soprattutto in basso. È così che la britannica conquista il Rally di Bosnia come migliore moto della classe dei pesi massimi (circa 250 chilogrammi). Soprattutto, la morbidezza con cui affronta pendenze, strade sterrate e passaggi rocciosi la distingue dalla concorrenza. Anche l'elettronica è piacevolmente contenuta, i freni sono facili da usare e, soprattutto, l'ergonomia è perfetta per piloti alti e bassi quando la moto è ferma. Se preferite le grandi enduro da turismo e vi piace scambiare la strada con il sentiero, la Triumph Tiger 1200 Rally Pro è la scelta perfetta.
- Design sportivo e distintivo
- potente motore a tre cilindri
- buona sonorità
- posizione di seduta confortevole
- freni eccellenti
- telaio stabile.
- Maneggevolezza ostinata nelle curve strette
- non adatto all'uso in fuoristrada
- Ergonomia piacevole e rilassata Buona protezione dal vento
- Elettronica all'avanguardia Ampio equipaggiamento Freni molto potenti
- Telaio semi-attivo e finemente reattivo
- Autonomia ok
- Cambio rapido
- Molto alto per i piloti con le gambe corte