Vespa GTS 300 hpe Super Tech 2019 VS. Zontes 368 G 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Vespa GTS 300 hpe Super Tech 2019 |
Zontes 368 G 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 278 ccm | 368 ccm |
| Alesaggio | 75 mm | |
| Corsa | 63 mm | |
| Potenza | 23,8 hp | 38,7 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8250 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 26 Nm | 40 Nm |
| Coppia a giri/min | 5250 giri/min | 6000 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Variomatic |
| Trasmissione | Cintura | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Puntone | Forcella telescopica rovesciata |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Unità Swing |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 220 mm | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 12 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 12 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1950 mm | |
| Larghezza | 755 mm | |
| Altezza | 1170 mm | |
| Interasse | 1375 mm | 1560 mm |
| Altezza sella | 790 mm | 795 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 160 kg | 203 kg |
| Capacità serbatoio | 7 l | 17,5 l |
| Velocità massima | 118 km/h | |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Autonomia | 500 km | |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Consumo combinato | 3,5 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Per gli abitanti della città che cercano fascino ed estro nel loro scooter, la nuova Vespa GTS 300 hpe SuperTech è un sogno. Le linee classiche, l'ottima fattura e il motore più potente di serie di una Vespa rendono la GTS 300 un meraviglioso compagno di tutti i giorni. Se si opta per la variante Super Tech, si beneficia anche di una connettività facile da usare, che fa centro soprattutto con la navigazione sul display TFT. Grazie agli anni di esperienza di Vespa con la GTS 300, non c'è quasi nulla di negativo nella GTS: il grazioso scooter è già così maturo.
Lo Zontes 368G convince per il suo potente motore, la trasmissione diretta variomatica e l'ampia dotazione di serie, tra cui la dashcam, il display TFT e il monitoraggio della pressione degli pneumatici. È comodo e moderno nell'uso quotidiano, con margini di miglioramento solo in dettagli come le vibrazioni, l'integrazione delle app e la scomoda regolazione del parabrezza. Nel complesso, uno scooter GT dal prezzo interessante e dal carattere proprio, soprattutto per gli appassionati di tecnologia e per i pendolari cittadini che amano percorrere anche le strade sterrate.
- Potenza sufficiente per le strade urbane e extraurbane
- basso consumo
- lavorazione di alta qualità
- aspetto accattivante
- display TFT di facile lettura
- connettività smartphone
- facile da guidare.
- Concettualmente non molto stabile alle alte velocità
- Motore potente con risposta diretta all'acceleratore
- Nessun effetto elastico con il variatore
- Ampio display a colori TFT
- Dashcam anteriore e posteriore di serie
- Sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici a bordo
- Ampio vano portacasco per due caschi (a seconda delle dimensioni del casco)
- Vano portaoggetti con pulsante di apertura a scomparsa
- Fari fendinebbia anteriori e manopole riscaldate di serie
- La regolazione del parabrezza è possibile solo con difficoltà e da fermo
- Nessuna indicazione sul display per i fendinebbia attivati
- Spegnimento a due fasi (interruttore di spegnimento + pulsante principale)