Vespa GTS 300 hpe Super Tech 2019 VS. Zontes 368 G 2025

Vespa GTS 300 hpe Super Tech 2019

Valutazione

Vespa GTS 300 hpe Super Tech 2019
VS.
Zontes 368 G 2025
 

Dati tecnici a confronto

Vespa GTS 300 hpe Super Tech 2019

Zontes 368 G 2025

Vespa GTS 300 hpe Super Tech 2019 Zontes 368 G 2025
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 278 ccm 368 ccm
Alesaggio 75 mm
Corsa 63 mm
Potenza 23,8 hp 38,7 hp
Giri/min a potenza massima 8250 giri/min 7500 giri/min
Coppia 26 Nm 40 Nm
Coppia a giri/min 5250 giri/min 6000 giri/min
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Forza centrifuga Forza centrifuga
Tipo di trasmissione Automatico Variomatic
Trasmissione Cintura
Châssis
Telaio Acciaio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Puntone Forcella telescopica rovesciata
Sospensione posteriore
Sospensione Unità Swing Unità Swing
Ammortizzatore Doppio Shock Monoshock
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 220 mm
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 12 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 12 pollici 17 pollici
Lunghezza 1950 mm
Larghezza 755 mm
Altezza 1170 mm
Interasse 1375 mm 1560 mm
Altezza sella 790 mm 795 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 160 kg 203 kg
Capacità serbatoio 7 l 17,5 l
Velocità massima 118 km/h
Guidabile con patente A2 A2
Autonomia 500 km
Norma Euro Euro 5+
Consumo combinato 3,5 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Vespa GTS 300 hpe Super Tech 2019

Vespa GTS 300 hpe SuperTech Test

Conclusione da Der Horvath da 20/10/2019:

Zontes 368 G 2025

Zontes 368G 2025 - Adventure Roller mit Dashcam im Test

Conclusione da Der Horvath da 09/04/2025:

Per gli abitanti della città che cercano fascino ed estro nel loro scooter, la nuova Vespa GTS 300 hpe SuperTech è un sogno. Le linee classiche, l'ottima fattura e il motore più potente di serie di una Vespa rendono la GTS 300 un meraviglioso compagno di tutti i giorni. Se si opta per la variante Super Tech, si beneficia anche di una connettività facile da usare, che fa centro soprattutto con la navigazione sul display TFT. Grazie agli anni di esperienza di Vespa con la GTS 300, non c'è quasi nulla di negativo nella GTS: il grazioso scooter è già così maturo.

Lo Zontes 368G convince per il suo potente motore, la trasmissione diretta variomatica e l'ampia dotazione di serie, tra cui la dashcam, il display TFT e il monitoraggio della pressione degli pneumatici. È comodo e moderno nell'uso quotidiano, con margini di miglioramento solo in dettagli come le vibrazioni, l'integrazione delle app e la scomoda regolazione del parabrezza. Nel complesso, uno scooter GT dal prezzo interessante e dal carattere proprio, soprattutto per gli appassionati di tecnologia e per i pendolari cittadini che amano percorrere anche le strade sterrate.

  • Potenza sufficiente per le strade urbane e extraurbane
  • basso consumo
  • lavorazione di alta qualità
  • aspetto accattivante
  • display TFT di facile lettura
  • connettività smartphone
  • facile da guidare.
  • Concettualmente non molto stabile alle alte velocità
  • Motore potente con risposta diretta all'acceleratore
  • Nessun effetto elastico con il variatore
  • Ampio display a colori TFT
  • Dashcam anteriore e posteriore di serie
  • Sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici a bordo
  • Ampio vano portacasco per due caschi (a seconda delle dimensioni del casco)
  • Vano portaoggetti con pulsante di apertura a scomparsa
  • Fari fendinebbia anteriori e manopole riscaldate di serie
  • La regolazione del parabrezza è possibile solo con difficoltà e da fermo
  • Nessuna indicazione sul display per i fendinebbia attivati
  • Spegnimento a due fasi (interruttore di spegnimento + pulsante principale)


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra