Yamaha MT-09 SP 2019 VS. Triumph Street Triple 765 RS 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha MT-09 SP 2019 |
Triumph Street Triple 765 RS 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 847 ccm | 765 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 78 mm |
| Corsa | 59,1 mm | 53,4 mm |
| Potenza | 115 hp | 130 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 12000 giri/min |
| Coppia | 87,5 Nm | 80 Nm |
| Coppia a giri/min | 8500 giri/min | 9500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 13,25 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | 23,2 gradi |
| Avanzamento | 96,9 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | Showa |
| Escursione | 137 mm | 115 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Diametro | 41 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | Deviazione |
| Marchio | Öhlins | Öhlins |
| Escursione | 142 mm | 131 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 298 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Quickshifter, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2160 mm | |
| Larghezza | 850 mm | 792 mm |
| Altezza | 1375 mm | 1064 mm |
| Interasse | 1500 mm | 1399 mm |
| Altezza sella | 820 mm | 836 mm |
| Altezza sella fino a | 865 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 193 kg | 188 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso a secco (con ABS) | 166 kg | |
| Velocità massima | 235 km/h | |
| Autonomia | 277 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 120 g/km | |
| Consumo combinato | 5,4 l/100km | |
| Intervallo di manutenzione | 10000 km | |
| Rumore di stazionamento | 95 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Yamaha MT-09 è il perfezionamento di una naked di media cilindrata già molto valida. Con migliori componenti per le sospensioni Öhlins e Kayaba, una verniciatura più bella e un prezzo giustamente più alto, la versione SP è chiaramente la scelta più sportiva all'interno della gamma MT-09 Yamaha. La potenza bruta del motore non consente alla MT-09 SP di essere guidata comodamente, ma questo non è necessario sulla "Special": il divertimento è chiaramente in primo piano!
**Conclusione** La Triumph Street Triple RS convince come naked sportiva con una maneggevolezza precisa e stabile, freni eccellenti e un potente motore a tre cilindri. La completa dotazione elettronica e l'elevata qualità costruttiva completano il quadro generale positivo. Nonostante l'assetto rigido e il necessario tempo di riscaldamento degli pneumatici, la Street Triple RS offre un'esperienza di guida eccezionale per i piloti sportivi e ambiziosi. I punti deboli minori, come il funzionamento scomodo del joystick e la moderata protezione dagli spruzzi, sono più che compensati dalla versatilità e dalle possibilità di personalizzazione della moto. Nel complesso, la Street Triple RS è una scelta eccellente per chi apprezza la precisione sportiva e il piacere di guida.
- motore a tre cilindri incredibilmente potente
- buoni freni
- posizione di seduta sportiva e confortevole
- ABS
- controllo della trazione
- assistente al cambio
- sella alta
- assistente al cambio solo per le marce alte
- la strumentazione non si distingue molto dalla versione base
- Potenza e coppia del motore
- maneggevolezza precisa e stabile
- freni eccellenti
- equipaggiamento elettronico completo
- alta qualità costruttiva
- buon rapporto qualità-prezzo
- telaio sportivo
- posizione di seduta classico-sportiva
- opzioni di personalizzazione versatili
- forte carattere e suono del motore.
- I pneumatici hanno bisogno di tempo per scaldarsi
- sterzo nervoso a basse temperature
- freni bruschi difficili da controllare per i piloti meno esperti
- funzionamento scomodo del joystick
- display della strumentazione sovraccarico - i giri sono difficili da leggere
- scarsa protezione dagli spruzzi.