Yamaha MT-10 SP 2024 VS. MV Agusta F3 800 2020

MV Agusta F3 800 2020

Valutazione

Yamaha MT-10 SP 2024
VS.
MV Agusta F3 800 2020
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha MT-10 SP 2024

MV Agusta F3 800 2020

Yamaha MT-10 SP 2024 MV Agusta F3 800 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 4 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 998 ccm 798 ccm
Alesaggio 79 mm 79 mm
Corsa 50,9 mm 54,3 mm
Potenza 166 hp 148 hp
Giri/min a potenza massima 11500 giri/min 13000 giri/min
Coppia 112 Nm 88 Nm
Coppia a giri/min 9000 giri/min 10600 giri/min
Rapporto di compressione 12 13,3
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Deltabox a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi
Avanzamento 102 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba Marzocchi
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 120 mm 125 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Öhlins Sachs
Escursione 120 mm 123 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2100 mm 2060 mm
Larghezza 800 mm 725 mm
Altezza 1165 mm
Interasse 1405 mm 1380 mm
Altezza sella 835 mm 805 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 214 kg
Capacità serbatoio 17 l 16,5 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 248 km
Emissioni combinate di CO2 159 g/km
Consumo combinato 6,83 l/100km
Peso a secco (con ABS) 173 kg
Velocità massima 240 km/h
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha MT-10 SP 2023

Triumph Speed Triple 1200 RS vs. Yamaha MT-10 SP Vergleich

Conclusione da nastynils da 13/07/2023:

MV Agusta F3 800 2017

MV Agusta F3 800

Conclusione da nastynils da 07/10/2017:

La MT-10SP è una moto naked splendidamente realizzata. Ha messo gli ingredienti giusti al posto giusto. Si guida comodamente e diventa molto veloce quando serve. In pratica, è stata progettata come una moto da strada, ma è ancora divertente nei singoli trackday.

Una moto incredibilmente matura. Il soundscape meccanico sembra molto esotico, ma la maneggevolezza è favolosa. La MV riesce a fare ciò che le altre supersportive "medie" non riescono a fare. Ha l'equipaggiamento delle grandi 1000 unito alla maneggevolezza e alla potenza convertibile. Anche da ferma, la F3 è incantevole e in sella ci si innamora definitivamente.

  • Comfort di marcia davvero eccezionale
  • Ottimo equilibrio tra sportività, praticità e comfort di marcia
  • Fantastica risposta del motore
  • Telaio sensibile e pratico
  • Telaio di alta qualità, compreso il magnifico forcellone
  • Posizione di guida meravigliosamente rilassata
  • Sound fresco ma non fastidioso
  • Una vera nakedbike
  • Durante un'escursione in pista, la moto sembra un po' troppo comoda - questo è dovuto alla posizione di seduta inattiva e confortevole
  • l'anteriore sembra un po' irregolare
  • i freni sono buoni, ma sembrano ancora sottodimensionati su un modello di punta come questo - c'è ancora qualcosa da fare.
  • Motore dalla messa a punto impeccabile, con una risposta pulita e una buona potenza
  • ottimi freni
  • la moto ha un aspetto ultracompatto, ma con una posizione di seduta accettabile
  • l'ottimo telaio rende le curve e le manovre un gioco da ragazzi
  • look cool senza tempo.
  • Paesaggio sonoro meccanicamente ruvido
  • spazio per le ginocchia un po' ridotto
  • rete di concessionari e fornitura di ricambi "traballante".


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra