Yamaha NMAX 125 2023 VS. Vespa GTS 125 Super Sport 2024

Yamaha NMAX 125 2023

Vespa GTS 125 Super Sport 2024

Valutazione

Yamaha NMAX 125 2023
VS.
Vespa GTS 125 Super Sport 2024
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha NMAX 125 2023

Vespa GTS 125 Super Sport 2024

Yamaha NMAX 125 2023 Vespa GTS 125 Super Sport 2024
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC OHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Carter secco
Spostamento 125 ccm 125 ccm
Alesaggio 52 mm 52 mm
Corsa 58,7 mm 58,7 mm
Potenza 12,2 hp 14 hp
Giri/min a potenza massima 8000 giri/min 8750 giri/min
Coppia 11,2 Nm 12 Nm
Coppia a giri/min 6000 giri/min 6750 giri/min
Rapporto di compressione 11,2
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Forza centrifuga Forza centrifuga
Accensione CDI
Trasmissione Cintura
Tipo di trasmissione Variomatic Automatico
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Puntone
Escursione 100 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Unità Swing Unità Swing
Ammortizzatore Doppio Shock Doppio Shock
Escursione 85 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 230 mm 220 mm
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 230 mm 220 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 13 pollici 12 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 130 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 13 pollici 12 pollici
Lunghezza 1935 mm 1980 mm
Larghezza 740 mm 765 mm
Altezza 1160 mm 1170 mm
Interasse 1340 mm 1385 mm
Altezza sella 765 mm 790 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 131 kg
Capacità serbatoio 7,1 l 7 l
Guidabile con patente A1 A1
Autonomia 322 km 291 km
Emissioni combinate di CO2 52 g/km 59 g/km
Consumo combinato 2,2 l/100km 2,5 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha NMAX 125 2021

Yamaha XSR125 vs. NMAX 125 Test 2021

Conclusione da vauli da 23/08/2021:

Vespa GTS 125 Super Sport 2025

Vespa GTS 125 SuperSport Test 2025

Conclusione da Der Horvath da 23/09/2025:

L'NMAX 125 è e rimane uno scooter semplice che funziona benissimo e ora ha un aspetto ancora più elegante. Basta sedersi, partire e sentirsi bene. Grazie al suo peso ridotto, rimane molto agile nelle curve e le manovre in città sono un gioco da ragazzi. Le prestazioni di guida sono buone, il telaio offre un comfort sufficiente e l'impianto frenante sembra sorprendentemente maturo. Il vano di carico sotto il sedile non può competere con l'X-Max 125, ma offre una quantità di spazio sorprendente rispetto alla concorrenza diretta. Alla fine, anche il prezzo moderato è pienamente giustificato.

La Vespa GTS 125 SuperSport è uno scooter elegante e confortevole, adatto all'uso quotidiano, che si fa notare in città. Il suo moderno motore monocilindrico raffreddato a liquido da 14 CV offre una potenza sufficiente per scivolare nel traffico in modo rilassato e, grazie al familiare design Vespa, l'aspetto rimane elegante e classico. La GTS 125 è una buona scelta per i pendolari che viaggiano principalmente in città.

  • Look accattivante
  • lavorazione di alta qualità
  • prestazioni ragionevoli
  • buoni freni con ABS di serie
  • maneggevolezza armoniosa
  • peso ridotto
  • discreto spazio di stivaggio sotto la sella
  • prezzo ragionevole.
  • gradino un po' alto
  • parabrezza basso
  • Design elegante e senza tempo Potenza sufficiente per la città Maneggevolezza agile ed elevata maneggevolezza nel traffico cittadino
  • Posizione di seduta piacevole ed elevato comfort di guida
  • Sistema automatico start-stop di serie per una maggiore efficienza Valore stabile
  • Il freno ha bisogno di potenza Lo spazio sotto la sella è piuttosto ridotto I comandi al manubrio potrebbero essere di qualità superiore


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra