Yamaha NMAX 125 2023 VS. Vespa GTS 125 Super Sport 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha NMAX 125 2023 |
Vespa GTS 125 Super Sport 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Spostamento | 125 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 52 mm | 52 mm |
| Corsa | 58,7 mm | 58,7 mm |
| Potenza | 12,2 hp | 14 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 8750 giri/min |
| Coppia | 11,2 Nm | 12 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 6750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Accensione | CDI | |
| Trasmissione | Cintura | |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Automatico |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Puntone |
| Escursione | 100 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Unità Swing |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Escursione | 85 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 230 mm | 220 mm |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 230 mm | 220 mm |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 13 pollici | 12 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 13 pollici | 12 pollici |
| Lunghezza | 1935 mm | 1980 mm |
| Larghezza | 740 mm | 765 mm |
| Altezza | 1160 mm | 1170 mm |
| Interasse | 1340 mm | 1385 mm |
| Altezza sella | 765 mm | 790 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 131 kg | |
| Capacità serbatoio | 7,1 l | 7 l |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Autonomia | 322 km | 291 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 52 g/km | 59 g/km |
| Consumo combinato | 2,2 l/100km | 2,5 l/100km |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'NMAX 125 è e rimane uno scooter semplice che funziona benissimo e ora ha un aspetto ancora più elegante. Basta sedersi, partire e sentirsi bene. Grazie al suo peso ridotto, rimane molto agile nelle curve e le manovre in città sono un gioco da ragazzi. Le prestazioni di guida sono buone, il telaio offre un comfort sufficiente e l'impianto frenante sembra sorprendentemente maturo. Il vano di carico sotto il sedile non può competere con l'X-Max 125, ma offre una quantità di spazio sorprendente rispetto alla concorrenza diretta. Alla fine, anche il prezzo moderato è pienamente giustificato.
La Vespa GTS 125 SuperSport è uno scooter elegante e confortevole, adatto all'uso quotidiano, che si fa notare in città. Il suo moderno motore monocilindrico raffreddato a liquido da 14 CV offre una potenza sufficiente per scivolare nel traffico in modo rilassato e, grazie al familiare design Vespa, l'aspetto rimane elegante e classico. La GTS 125 è una buona scelta per i pendolari che viaggiano principalmente in città.
- Look accattivante
- lavorazione di alta qualità
- prestazioni ragionevoli
- buoni freni con ABS di serie
- maneggevolezza armoniosa
- peso ridotto
- discreto spazio di stivaggio sotto la sella
- prezzo ragionevole.
- gradino un po' alto
- parabrezza basso
- Design elegante e senza tempo Potenza sufficiente per la città Maneggevolezza agile ed elevata maneggevolezza nel traffico cittadino
- Posizione di seduta piacevole ed elevato comfort di guida
- Sistema automatico start-stop di serie per una maggiore efficienza Valore stabile
- Il freno ha bisogno di potenza Lo spazio sotto la sella è piuttosto ridotto I comandi al manubrio potrebbero essere di qualità superiore