Yamaha R1 2021 VS. Honda CBR1000RR Fireblade SP 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha R1 2021 |
Honda CBR1000RR Fireblade SP 2019 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 998 ccm | 999,8 ccm |
| Alesaggio | 79 mm | 76 mm |
| Corsa | 50,9 mm | 55,1 mm |
| Potenza | 200 hp | 192 hp |
| Giri/min a potenza massima | 13500 giri/min | 13000 giri/min |
| Coppia | 112,4 Nm | 114 Nm |
| Coppia a giri/min | 11500 giri/min | 11000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13 | 13 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Deltabox | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 66,7 gradi | |
| Avanzamento | 96 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Öhlins | |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Controllo del lancio, Controllo della trazione | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 50 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2055 mm | 2065 mm |
| Larghezza | 690 mm | 715 mm |
| Altezza | 1150 mm | 1125 mm |
| Interasse | 1405 mm | 1404 mm |
| Altezza sella | 855 mm | 832 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 199 kg | 195 kg |
| Capacità serbatoio | 17 l | 16 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Rumore di stazionamento | 96 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Yamaha YZF-R1 è matura e rende felici innumerevoli piloti di pista. Il motore brilla per leggerezza e agilità, la posizione di seduta sorprende positivamente e la maneggevolezza è radicale ma ancora "adatta alle masse". La moto si distingue immediatamente dal punto di vista visivo e anche per il suono che scalda il cuore. Soprattutto sulle strade extraurbane, la moto fa centro con i suoi noti punti di forza: grande motore, grande elettronica, grande pacchetto! Un vero piacere da guidare!
La Honda CBR 1000 RR Fireblade SP sarà anche una moto da 1000 cc, ma non sembra mai minacciosa. È compatta, ispira fiducia e offre un grande divertimento di guida. Una combinazione che non molte moto riescono a realizzare. È sensazionale sulle strade di campagna e ottima per i trackday in pista. Tuttavia, la strada per diventare una vera moto da corsa è probabilmente un po' più lunga rispetto a un'altra 1000cc.
- Motore potente
- risposta pulita
- suono ottimo ma non invadente
- telaio stabile
- elettronica di alta qualità
- impressione generale meravigliosamente nobile.
- Freno non soddisfacente al 100% in pista
- Peso ridotto che si sente anche in sella
- posizione di guida compatta ma non scomoda
- lavorazione di alta qualità
- pacchetto elettronico sensato
- spostamento facile e intuitivo.
- ABS primo collo di bottiglia in pista
- non adatto per applicazioni racing