Yamaha R9 2025 VS. Kawasaki Ninja 1100SX SE 2025

Kawasaki Ninja 1100SX SE 2025

Valutazione

Yamaha R9 2025
VS.
Kawasaki Ninja 1100SX SE 2025
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha R9 2025

Kawasaki Ninja 1100SX SE 2025

Yamaha R9 2025 Kawasaki Ninja 1100SX SE 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 3 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 890 ccm 1099 ccm
Alesaggio 78 mm 77 mm
Corsa 62,1 mm 59 mm
Potenza 119 hp 136 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 9000 giri/min
Coppia 93 Nm 113 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 7600 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 11,8
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 38 mm
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 68 gradi 66 gradi
Avanzamento 94 mm 98 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm 41 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 118 mm 141 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Marchio Öhlins
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 300 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco, Petalo
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 260 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 50 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2070 mm 2100 mm
Larghezza 705 mm 805 mm
Altezza 1180 mm 1190 mm
Interasse 1420 mm 1440 mm
Altezza sella 830 mm 835 mm
Altezza da terra 140 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 195 kg 234 kg
Capacità serbatoio 14 l 19 l
Guidabile con patente A2, A A
Autonomia 280 km 327 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km 126 g/km
Consumo combinato 5 l/100km 5,6 l/100km
Rumore di stazionamento 94 dB
Norma Euro Euro 5+
Optional
Dotazione Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha R9 2025

Yamaha R9 Landstraßentest 2025

Conclusione da Philipp da 09/05/2025:

Kawasaki Ninja 1100SX SE 2025

Kawasaki Ninja 1100SX SE 2025 im Test

Conclusione da Poky da 19/11/2024:

La Yamaha R9 non è una moto adatta a tranquille gite in campagna, e questo è un bene. Si rivolge a piloti ambiziosi che cercano una moto sportiva che entusiasmi anche fuori dalla pista. Il motore è eccezionale, la ciclistica di prim'ordine, i freni eccellenti. Solo l'ergonomia impegnativa rende la Yamaha R9 meno attraente per i motociclisti che percorrono lunghe distanze o per i motociclisti da diporto. Tuttavia, se siete alla ricerca di un'arma da strada con un potenziale da trackday, la R9 è un pacchetto estremamente completo e conveniente. Assicuratevi di fare un test ride! Solo così potrete scoprire se siete adatti alla natura fisica e diretta della Yamaha R9.

La Kawasaki Ninja 1100SX SE 2025 convince con miglioramenti in tutti i punti giusti: Il motore più pratico, il controllo di trazione rivisto e il rapporto di trasmissione modificato rendono la Ninja adatta al futuro. Le caratteristiche di alta qualità della versione SE, come i freni Brembo con tubi flessibili in acciaio e l'ammortizzatore posteriore S46 di Öhlins, elevano il modello a un nuovo livello. Piccoli punti deboli, come l'elevato consumo di carburante e il basso carico utile, diminuiscono un po' l'impressione generale. Tuttavia, la Ninja 1100SX SE rimane un'eccellente sport tourer per i motociclisti che cercano comfort e dinamica in egual misura.

  • Ampia gamma di potenza utilizzabile
  • buon cambio automatico con funzionalità estese
  • adatta all'uso su strada e in pista
  • elettronica completa
  • buon telaio, buoni freni
  • estremità del manubrio ribassate, che rendono l'ergonomia faticosa per polsi e collo
  • Quattro cilindri adatti all'uso quotidiano e tuttavia divertenti da guidare
  • freni sublimi
  • elevata stabilità, lavorazione solida
  • elevata capacità turistica
  • cambio rapido e controllo di trazione funzionano ad alto livello
  • ottimo comportamento di risposta anche in modalità Sport
  • sospensioni a puntone Öhlins S46 con buone prestazioni
  • Consumo di carburante relativamente elevato
  • forcella con debolezze nel comportamento di risposta
  • carico utile ridotto
  • funzionamento non sempre intuitivo.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra