Yamaha Tenere 700 2025 VS. Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports DCT 2021

Yamaha Tenere 700 2025

Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports DCT 2021

Valutazione

Yamaha Tenere 700 2025
VS.
Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports DCT 2021
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha Tenere 700 2025

Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports DCT 2021

Yamaha Tenere 700 2025 Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports DCT 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 689 ccm 1084 ccm
Alesaggio 80 mm 92 mm
Corsa 68,6 mm 81,5 mm
Potenza 73,4 hp 102 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 7500 giri/min
Coppia 68 Nm 105 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 6250 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 10,1
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia A doppia frizione
Numero di marce 6 6
Gradi 0
Accensione Transistor
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla, Tubo centrale Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 27 gradi 62,5 gradi
Avanzamento 105 mm 113 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm 45 mm
Escursione 210 mm 230 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Marchio Showa
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 200 mm 220 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Marchio Showa
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 282 mm 310 mm
Azionamento Idraulico Idraulico
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale, Onda
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 256 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 18 pollici
Lunghezza 2370 mm 2330 mm
Larghezza 935 mm 960 mm
Altezza 1455 mm 1395 mm
Interasse 1595 mm 1575 mm
Altezza sella 875 mm 850 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 208 kg 248 kg
Capacità serbatoio 16 l 24,8 l
Autonomia 372 km 516 km
Norma Euro Euro 5+
Consumo combinato 4,3 l/100km 4,8 l/100km
Altezza sella fino a 870 mm
Guidabile con patente A
Emissioni combinate di CO2 110 g/km
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED, Display TFT, Presa USB-C Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha Tenere 700 2025

Offroad-Vergleich Mittelklasse-Reiseenduros 2025

Conclusione da Gregor da 19/07/2025:

Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports DCT 2023

11 Reiseenduros im Vergleich

Conclusione da nastynils da 30/05/2024:

Nel 2025, la Tenere 700 presenta per la prima volta il ride-by-wire, il controllo di trazione e le modalità di guida. A rigore, potrebbe aver perso parte del suo punto di forza sul mercato delle enduro da turismo, l'approccio purista, ma questo non cambia di molto il suo carattere. È ancora una moto d'avventura versatile e robusta, che si trova a suo agio sulle superfici sconnesse e fa la sua bella figura anche sull'asfalto. Se le nuove caratteristiche elettroniche non sono un motivo di interesse per la nuova T7, forse lo sono i numerosi miglioramenti apportati ai dettagli sulla base dei feedback dei clienti. Il tappo del serbatoio fisso, l'attacco del cavo della frizione sfalsato, il retrotreno rinforzato e le carenature personalizzate possono sembrare poco, ma in pratica rendono l'intero pacchetto Tenere più piacevole e pratico che mai.

L'Africa Twin è un'enduro da turismo come dovrebbe essere un'enduro da turismo. Il telaio assorbe praticamente tutte le asperità, il motore rimane sicuro in ogni situazione e l'ergonomia e il comfort di seduta sono esemplari. Una moto per tutti i giorni e per i lunghi viaggi, ovunque essi vi portino.

  • Motore grande e potente
  • Telaio estremamente reattivo
  • Molti cambiamenti nei dettagli che rendono la Tenere più pratica di prima
  • Display TFT di facile lettura e dallo stile accattivante
  • La modalità ABS rimane attiva quando si preme il pulsante di arresto di emergenza
  • Pulsante ABS nel cockpit per una rapida disattivazione dell'ABS
  • Ottima ergonomia per una guida eretta
  • Nessun cruise control disponibile a pagamento
  • Strani interruttori degli indicatori di direzione
  • Non sono disponibili cerchi tubeless
  • Poco spazio per i piedi grandi sulle pedane
  • Basso carico utile consentito
  • Motore a coppia elevata
  • sofisticati ausili elettronici alla guida
  • DCT meravigliosamente funzionante (opzionale)
  • display touch-screen a colori
  • buona ergonomia
  • Idoneità ai lunghi viaggi
  • Ottima integrazione di Android Auto e Apple Carplay
  • Regolazione del parabrezza poco pratica
  • Concetto di funzionamento dell'elettronica non molto chiaro e intuitivo
  • Il parabrezza e la protezione dal vento non sono perfetti: alle alte velocità si verificano turbolenze alla testa
  • Il motore è troppo poco spettacolare per i motociclisti più sportivi.


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