Yamaha Tenere 700 Explore 2024 VS. Honda NX500 2024

Yamaha Tenere 700 Explore 2024

Honda NX500 2024

Valutazione

Yamaha Tenere 700 Explore 2024
VS.
Honda NX500 2024
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha Tenere 700 Explore 2024

Honda NX500 2024

Yamaha Tenere 700 Explore 2024 Honda NX500 2024
Motore e trasmissione
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 689 ccm 471 ccm
Alesaggio 80 mm 67 mm
Corsa 65,6 mm 66,8 mm
Potenza 73 hp 48 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 8600 giri/min
Coppia 68 Nm 43 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 10,7
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tipo di motore In linea
Accensione Digitale, Transistor
Châssis
Tipo di telaio Doppia culla
Telaio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 27,5 gradi
Avanzamento 108 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Escursione 190 mm
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa
Diametro 41 mm
Regolazione Precarico
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Escursione 180 mm
Materiale Acciaio
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 282 mm 296 mm
Azionamento Idraulico
Pistone Doppio pistone
Tecnologia radiale
Marchio Nissin
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 17 pollici
Lunghezza 2350 mm 2165 mm
Larghezza 905 mm 830 mm
Altezza 1600 mm 1415 mm
Interasse 1590 mm 1445 mm
Altezza sella 860 mm 830 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 211 kg 196 kg
Capacità serbatoio 16 l 17,5 l
Autonomia 372 km 486 km
Emissioni combinate di CO2 100 g/km 82 g/km
Consumo combinato 4,3 l/100km 3,6 l/100km
Guidabile con patente A2
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha Tenere 700 Explore 2024

Der grosse Yamaha Ténéré Modellvergleich 2024

Conclusione da FunkyFrankee da 05/08/2024:

Honda NX500 2024

Honda NX500 im Rundenzeit-Test: Der heimliche Alleskönner?

Conclusione da nastynils da 10/10/2024:

L'aggiunta della Ténéré Explore alla famiglia di modelli rende accessibile a un nuovo gruppo di interesse la moto d'avventura di culto. L'escursione ridotta delle sospensioni rispetto agli altri modelli Ténéré 700 abbassa l'altezza della sella a 860 millimetri. Il risultato è una posizione più sicura sia in fuoristrada che in ambiente urbano. L'Explore è pensato per gli appassionati di Ténéré che viaggiano principalmente su strade asfaltate.

La Honda NX500 è una versatile enduro da turismo A2 che si trova a suo agio soprattutto sull'asfalto e può offrire molto, dalla guida quotidiana ai tour più rilassati. Non ha grandi carenze, ma allo stesso tempo offre molti punti di forza, anche se non spettacolari. Nei lunghi viaggi, la posizione di seduta rilassata e il buon telaio, che si comporta bene anche sulle strade tortuose in combinazione con i freni migliorati, sono un piacere. I pragmatici possono contare su consumi ridotti e su un'autonomia elevata, in grado di affrontare anche i terreni fuoristrada più leggeri.

  • Quickshifter (Up) a bordo di serie
  • portapacchi incluso franco fabbrica
  • accessibile per i piccoli fan della Ténéré, comfort nei tour più lunghi
  • Escursione delle sospensioni ridotta per l'off-road
  • Quickshifter (Down) non ancora possibile a causa della mancanza del Ride by Wire
  • Motore finemente controllabile e di buon carattere con un'erogazione lineare della potenza
  • buoni freni
  • telaio buono e ben bilanciato
  • posizione di seduta confortevole
  • lunga autonomia
  • maneggevolezza agile
  • non affatica mai troppo il pilota, ma rende la guida divertente
  • il controllo della trazione può essere facilmente disattivato
  • il cambio è molto pulito
  • Capacità fuoristradistiche limitate
  • l'ABS non può essere disattivato
  • potenza e carico utile un po' ridotti (185 kg) per la guida con passeggero


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra