Yamaha Tenere 700 Rally 2025 VS. Honda NX500 2025

Yamaha Tenere 700 Rally 2025

Honda NX500 2025

Valutazione

Yamaha Tenere 700 Rally 2025
VS.
Honda NX500 2025
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha Tenere 700 Rally 2025

Honda NX500 2025

Yamaha Tenere 700 Rally 2025 Honda NX500 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 689 ccm 471 ccm
Alesaggio 80 mm 67 mm
Corsa 68,6 mm 66,8 mm
Potenza 73,4 hp 48 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 8600 giri/min
Coppia 68 Nm 43 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 10,7
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Accensione Digitale, Transistor
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla, Tubo centrale
Angolo inclinazione sterzo 27 gradi 27,5 gradi
Avanzamento 105 mm 108 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba Showa
Diametro 43 mm 41 mm
Escursione 230 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Precarico
Tecnologia Pistone grande
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Acciaio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 220 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 282 mm 296 mm
Azionamento Idraulico
Pistone Doppio pistone
Tecnologia radiale
Marchio Nissin
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 17 pollici
Lunghezza 2370 mm 2165 mm
Larghezza 935 mm 830 mm
Altezza 1455 mm 1415 mm
Interasse 1595 mm 1445 mm
Altezza sella 910 mm 830 mm
Altezza da terra 255 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 208 kg 196 kg
Capacità serbatoio 16 l 17,5 l
Autonomia 372 km 486 km
Norma Euro Euro 5+
Consumo combinato 4,3 l/100km 3,6 l/100km
Guidabile con patente A2
Emissioni combinate di CO2 82 g/km
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED, Display TFT, Presa USB-C Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha Tenere 700 Rally 2025

Neue Yamaha Tenere 700 & T7 Rally 2025 - Erster Test in Marokko

Conclusione da Gregor da 06/04/2025:

Honda NX500 2024

Honda NX500 im Rundenzeit-Test: Der heimliche Alleskönner?

Conclusione da nastynils da 10/10/2024:

Il nuovo Tenere 700 Rally è la fusione dello splendido design della precedente Rally Edition, ispirato alle vecchie Tenere degli anni '80 e '90, con i componenti ad alte prestazioni del Tenere 700 Extreme. Il telaio KYB di alta qualità e l'ergonomia rivista con successo ne fanno una conquistatrice di tutte le piste. Mai prima d'ora è stato possibile guidare una Tenere standard in modo così duro e allo stesso tempo così elegante, sia in salita che in discesa. Ma vuole anche essere guidata in modo sportivo sul terreno. Una mano dell'acceleratore eccessivamente confortevole si adatta solo in misura limitata al telaio sportivo e veloce e, con l'elevata altezza della sella, non si vuole cercare troppo spesso il contatto con il terreno con le gambe. Tuttavia, chi è abile a conquistare i percorsi fuoristrada può divertirsi molto con la nuova Tenere 700 Rally. Le nuove caratteristiche elettroniche non riducono in alcun modo questo piacere di guida.

La Honda NX500 è una versatile enduro da turismo A2 che si trova a suo agio soprattutto sull'asfalto e può offrire molto, dalla guida quotidiana ai tour più rilassati. Non ha grandi carenze, ma allo stesso tempo offre molti punti di forza, anche se non spettacolari. Nei lunghi viaggi, la posizione di seduta rilassata e il buon telaio, che si comporta bene anche sulle strade tortuose in combinazione con i freni migliorati, sono un piacere. I pragmatici possono contare su consumi ridotti e su un'autonomia elevata, in grado di affrontare anche i terreni fuoristrada più leggeri.

  • Motore grande e potente
  • Telaio estremamente reattivo e potente
  • Molti cambiamenti nei dettagli che rendono la Tenere più pratica di prima
  • Display TFT di facile lettura e dallo stile accattivante
  • La modalità ABS rimane attiva quando si preme il pulsante di arresto di emergenza
  • Pulsante ABS nel cockpit per una rapida disattivazione dell'ABS
  • Ottima ergonomia, soprattutto per la guida in posizione eretta
  • Pronta per le avventure più difficili ex works (tranne che per i pneumatici di serie)
  • Nessun cruise control disponibile a pagamento
  • Strani interruttori degli indicatori di direzione
  • Non sono disponibili cerchi tubeless
  • Spazio un po' limitato per i piedi grandi sulle pedane
  • Motore finemente controllabile e di buon carattere con un'erogazione lineare della potenza
  • buoni freni
  • telaio buono e ben bilanciato
  • posizione di seduta confortevole
  • lunga autonomia
  • maneggevolezza agile
  • non affatica mai troppo il pilota, ma rende la guida divertente
  • il controllo della trazione può essere facilmente disattivato
  • il cambio è molto pulito
  • Capacità fuoristradistiche limitate
  • l'ABS non può essere disattivato
  • potenza e carico utile un po' ridotti (185 kg) per la guida con passeggero


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