Yamaha Tracer 9 2021 VS. Honda CRF1100L Africa Twin 2021

Valutazione

Yamaha Tracer 9 2021
VS.
Honda CRF1100L Africa Twin 2021
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha Tracer 9 2021

Honda CRF1100L Africa Twin 2021

Yamaha Tracer 9 2021 Honda CRF1100L Africa Twin 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 3 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC
Spostamento 890 ccm 1084 ccm
Alesaggio 78 mm 92 mm
Corsa 62,1 mm 81,5 mm
Potenza 119 hp 102 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 7500 giri/min
Coppia 93 Nm 105 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 6250 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 10,1
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Gradi 0
Raffreddamento liquido
Sistema di alimentazione Iniezione
Accensione Transistor
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 25 gradi 62,5 gradi
Avanzamento 108 mm 113 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 45 mm
Escursione 130 mm 230 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Marchio Showa
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 122 mm 220 mm
Regolazione Precarico Compressione, Precarico, Estensione
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Marchio Showa
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 298 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Onda
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 256 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Lunghezza 2175 mm 2330 mm
Larghezza 885 mm 960 mm
Altezza 1430 mm 1395 mm
Interasse 1500 mm 1575 mm
Altezza sella 810 mm 850 mm
Altezza sella fino a 815 mm 870 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 213 kg 226 kg
Capacità serbatoio 19 l 18,8 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 380 km 383 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km 112 g/km
Consumo combinato 5 l/100km 4,9 l/100km
Rumore di stazionamento 95,92 dB
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha Tracer 9 2021

Yamaha Tracer 9 vs. BMW F 900 XR 2021 Sporttourer Vergleichstest

Conclusione da Poky da 16/05/2021:

Honda CRF1100L Africa Twin 2023

Kann die V-Strom 1050DE der Africa Twin das Wasser reichen?

Conclusione da wolf da 25/10/2023:

Assolutamente consigliata ai motociclisti che amano la guida sportiva ma non vogliono rinunciare ai vantaggi di un veicolo da turismo. Che si tratti della versione GT o di quella standard è una questione di gusti: se vi piace accelerare, percorrete principalmente buone strade e vi sentite a vostro agio con un telaio rigido, la Tracer 9 standard sarà una buona scelta. Coloro che desiderano avere un po' di comfort in più e percorrere di tanto in tanto anche tour più lunghi apprezzeranno il comfort e l'equipaggiamento aggiuntivo della GT.

Per me, l'Africa Twin è un'enduro da turismo come dovrebbe essere un'enduro da turismo. Questo era già vero per il modello precedente e non è cambiato con l'aumento della cilindrata e della potenza. Perché quest'ultima è rimasta gestibile a 102 CV, e Honda è riuscita persino a perdere qualche chilo rispetto alla CRF1000L. Così è rimasta versatile, funzionando altrettanto bene sia in autostrada che in fuoristrada. Il telaio assorbe quasi tutte le asperità, il motore rimane sovrano in ogni situazione, l'ergonomia e il comfort di seduta sono esemplari. Una moto per tutti i giorni e per il grande viaggio, ovunque esso sia.

  • Motore potente e performante
  • maneggevolezza
  • guida stabile
  • pacchetto elettronico completo
  • Funzionamento macchinoso del display
  • rumore stazionario >95 dB (96 dB)
  • assenza di connettività
  • motore potente
  • sofisticati ausili elettronici alla guida
  • DCT meravigliosamente funzionante (opzione)
  • display a colori touch-screen
  • buona ergonomia
  • Capacità di percorrere lunghe distanze
  • Parabrezza buono per il fuoristrada
  • Concetto di funzionamento dell'elettronica non molto chiaro e intuitivo
  • Paramani non molto robusti per l'uso in fuoristrada
  • Il parabrezza offre una protezione gestibile
  • Ergonomia non ideale per la guida in piedi


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