Yamaha XSR900 2025 VS. Ducati Scrambler 1100 Sport PRO 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha XSR900 2025 |
Ducati Scrambler 1100 Sport PRO 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 2 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | Desmodromico |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 890 ccm | 1079 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 98 mm |
| Corsa | 62,1 mm | 71 mm |
| Potenza | 119 hp | 86 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 93 Nm | 88 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 4750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 11 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 55 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 65,5 gradi |
| Avanzamento | 108 mm | 111 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | Öhlins |
| Escursione | 130 mm | 150 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Diametro | 48 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Kayaba | Öhlins |
| Escursione | 137 mm | 150 mm |
| Materiale | Alluminio | |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 298 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 245 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2155 mm | 2190 mm |
| Larghezza | 860 mm | 920 mm |
| Altezza | 1155 mm | 1290 mm |
| Interasse | 1495 mm | 1514 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 810 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 193 kg | 206 kg |
| Capacità serbatoio | 15 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 300 km | 288 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 116 g/km | 120 g/km |
| Consumo combinato | 5 l/100km | 5,2 l/100km |
| Peso a secco (con ABS) | 189 kg | |
| Rumore di stazionamento | 93 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Yamaha XSR900 è una moto sportiva e retrò con un potente motore a tre cilindri e un'elettronica moderna come il controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega e l'ABS in curva. Colpisce per la sua stabilità, la maneggevolezza e la solidità del telaio, anche se nelle lunghe tappe lascia passare le asperità. È ideale per gli amanti delle moto sportive dal fascino retrò.
Il fascino retrò che funziona sui "piccoli" modelli Scrambler 800 è perfezionato sulla Scrambler 1100 Sport Pro: Un motore "old school" potente e dalla coppia elevata che si adatta perfettamente al concetto, abbinato a un ottimo impianto frenante Brembo e a componenti delle sospensioni Öhlins di alta qualità. Tutto ciò rende la Scrambler 1100 Sport Pro estremamente confortevole da un lato, ma anche molto sportiva e superiore a qualsiasi cafe racer nelle curve strette. Anche il look è azzeccato: i modelli 1100 sono stati progettati con un'attenzione molto maggiore ai dettagli rispetto agli 800. Come prevedibile, il prezzo è quindi molto più alto.
- Motore potente
- Cambio rapido di serie
- Buoni freni
- Pacchetto elettronico
- Ergonomia sportiva ma quotidiana
- Rapporto qualità/prezzo
- Molti accessori disponibili franco fabbrica
- Buona stabilità alle alte velocità
- Telaio sportivo
- Cambio rapido preciso
- sedile duro
- angolo di sterzata ridotto
- vibrazioni alle medie velocità
- Motore V2 potente e ricco di carattere
- posizione di seduta molto confortevole
- impianto frenante Brembo al top con ABS in curva
- sospensioni Öhlins di alta qualità
- maneggevolezza
- rapporti di trasmissione armoniosi
- Molto costoso
- gli accessori potrebbero essere più facili da leggere