Yamaha R1 2021 VS. BMW M 1000 RR 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha R1 2021 |
BMW M 1000 RR 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 998 ccm | 999 ccm |
| Alesaggio | 79 mm | 80 mm |
| Corsa | 50,9 mm | 49,7 mm |
| Potenza | 200 hp | 212 hp |
| Giri/min a potenza massima | 13500 giri/min | 14500 giri/min |
| Coppia | 112,4 Nm | 113 Nm |
| Coppia a giri/min | 11500 giri/min | 11000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13 | 13,5 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Deltabox | Twin Tube, Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 66,4 gradi | |
| Avanzamento | 99,8 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 45 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Controllo del lancio, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2055 mm | 2073 mm |
| Larghezza | 690 mm | 848 mm |
| Altezza | 1150 mm | 1197 mm |
| Interasse | 1405 mm | 1457 mm |
| Altezza sella | 855 mm | 832 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 199 kg | 192 kg |
| Capacità serbatoio | 17 l | 16,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Rumore di stazionamento | 96 dB | |
| Peso a secco (con ABS) | 170 kg | |
| Velocità massima | 306 km/h | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Yamaha YZF-R1 è matura e rende felici innumerevoli piloti di pista. Il motore brilla per leggerezza e agilità, la posizione di seduta sorprende positivamente e la maneggevolezza è radicale ma ancora "adatta alle masse". La moto si distingue immediatamente dal punto di vista visivo e anche per il suono che scalda il cuore. Soprattutto sulle strade extraurbane, la moto fa centro con i suoi noti punti di forza: grande motore, grande elettronica, grande pacchetto! Un vero piacere da guidare!
BMW M 1000 RR: l'icona supersportiva perfezionata La BMW M 1000 RR è la quintessenza di una moto supersportiva. È affilata come un rasoio, con una stabilità e una precisione che stupiscono anche i piloti più esperti. Passare direttamente dall'autosalone alla pista senza dover spendere un solo centesimo per ulteriori modifiche: questa è pura perfezione. Ogni curva, ogni manovra di frenata, ogni accelerazione è una testimonianza dell'ingegneria tedesca. In rettilineo si allontana come un jet e ogni movimento è preciso come se si stesse manovrando uno strumento chirurgico.
- Motore potente
- risposta pulita
- suono ottimo ma non invadente
- telaio stabile
- elettronica di alta qualità
- impressione generale meravigliosamente nobile.
- Freno non soddisfacente al 100% in pista
- Potente motore a quattro cilindri
- comportamento di risposta raffinato
- eccezionale stabilità in frenata e in curva
- maneggevolezza precisa
- elevata stabilità in frenata
- posizione di seduta ergonomica per una guida sportiva
- componenti delle sospensioni di alta qualità e completamente regolabili
- adatto all'uso diretto in pista senza modifiche
- aerodinamica impressionante
- alta qualità di lavorazione e materiali.
- Richiede una posizione di guida sportiva, meno confortevole per i lunghi viaggi
- requisiti di complessità e regolazione elevati per ottenere prestazioni ottimali
- meno adatto all'uso quotidiano rispetto ad altre categorie di moto
- maggiori requisiti per il pilota in termini di capacità ed esperienza di guida.