Husqvarna Svartpilen 801 2025

Cancella i pensieri dalla mente

Il ribelle rilassato con due volti. Quando una moto cancella la giornata di lavoro. Test della Svartpilen 801!

von nastynils am 23/08/2025

Ci sono motociclette che sono come un espresso: corti, intensi, e dopo ti senti subito sveglio. E poi c'è la Husqvarna Svartpilen 801. È come quelle rare serate estive in cui il vento è tiepido, la luce dorata e all'improvviso tutte le preoccupazioni si attenuano. È esattamente ciò che mi è successo la prima volta che l'ho guidata dal parcheggio dell'azienda a casa. Una giornata piena di riunioni, stress, email - e dopo 20 minuti in sella, tutto svanito. Solo un ampio, autentico sorriso sotto il casco. L'ho già vissuto con una Ducati Scrambler o una Harley-Davidson in modalità relax, ma raramente in modo così marcato come qui. Perché? Perché la Svartpilen coinvolge i sensi in modo unico: dosato, mai opprimente, sempre in modo tale che la mente non abbia nemmeno il tempo di pensare alle preoccupazioni.

Husqvarna Svartpilen 801: Naked bike con DNA offroad, motore bicilindrico parallelo da 799 cc e 105 CV, telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno.

Svartpilen 801 - Una Naked con DNA offroad

Husqvarna posiziona la Svartpilen 801 come un allrounder urbano che non si ferma ai bordi del marciapiede. La base è fornita dal noto bicilindrico parallelo da 799 cc di Mattighofen, con un angolo di manovella di 270°, erogando 105 CV a 9.250 giri/min e 87 Nm a 8.000 giri/min. Il telaio, un traliccio in acciaio al cromo-molibdeno, pesa a secco solo 181 kg, l'altezza della sella è di 820 mm e il serbatoio ha una capacità di 14 litri. All'anteriore lavora una forcella USD WP-APEX da 43 mm (140 mm di escursione, regolabile in compressione e estensione), al posteriore un monoammortizzatore WP-APEX (150 mm, regolabile in estensione e precarico). Dischi doppi da 300 mm con pinze radiali a quattro pistoncini all'anteriore, 240 mm al posteriore. Di serie ci sono ABS cornering, controllo di trazione e tre modalità di guida (Street, Sport, Rain); il pacchetto Dynamic opzionale offre Anti-Wheelie, MSR e Quickshifter a più livelli. Prezzi di mercato? In Germania le offerte dei concessionari iniziano da 9.891 €, in Austria da 9.499 € per una moto con questa dotazione, è quasi scandalosamente conveniente. Offerte attuali sul mercato le trovi qui.

Il motore – Sensazioni al posto del contagiri

La prima cosa che salta all'occhio: non hai bisogno del contagiri. Il motore risponde con tale precisione che percepisci sempre dove sta lavorando. Manopola del gas e ruota posteriore sembra un unico corpo omogeneo. In basso è potente, in alto sorprendentemente selvaggio. Nella guida quotidiana lo mantieni quasi sempre nella fascia media, raramente spingi al massimo finché non decidi di dargli il massimo. Allora il tranquillo cruiser si trasforma in una naked sportiva, che tiene il passo senza problemi con i colleghi da 100 CV. Il Quickshifter funziona con fluidità, il cambio è preciso. Acusticamente, il terminale Akrapovic opzionale del catalogo accessori Husqvarna offre un timbro caldo e pieno presente, ma non fastidioso.

Husqvarna Svartpilen 801 - Ciclistica e Maneggevolezza

Husqvarna Svartpilen 801 - Equipaggiata con accessori del programma Husqvarna

In modalità rilassata, la Svartpilen è un vero cruiser. Si dirige con facilità, rimane stabile e perdona manovre di sterzata brusche. La sella offre giusto quel tanto di feedback da farti sentire connesso, senza diventare scomodo. Cambiando mentalmente modalità, rivela il suo secondo volto: rigida, agile e pronta a prendere anche passaggi veloci con precisione. Qui senti che i collaudatori Husqvarna, che amano tirare al massimo, hanno sviluppato il setup. L'assetto non è estremamente sportivo, ma pratico ed è proprio questo a renderla affascinante.

Elettronica e Dotazioni – High-tech senza invadenza

ABS cornering, controllo di trazione fine, Quickshifter, modalità di guida selezionabili tutto presente, tutto funzionale. Curiosamente, nella vita quotidiana ci si dimentica presto che questi assistenti sono in azione. La Svartpilen trasmette così tanta fiducia meccanica che raramente si guarda nel menu. Il display TFT è luminoso, ad alto contrasto e i tasti retroilluminati assicurano che di notte tu non debba indovinare nulla.

Vita quotidiana e piccoli difetti

Aspetto disinvolto! Ottima nella vita quotidiana! Un po' scomoda sulle lunghe distanze - La sella della Husky

L'inclinazione del manubrio con traversa centrale e la posizione di guida eretta tutto si adatta perfettamente al concetto. Affronta senza problemi anche i percorsi sterrati. I Pirelli MT-60 RS con battistrada semitassellato montati di serie sono una promessa: l'asfalto è la loro zona di comfort, ma se il percorso continua, sei pronto. Offrono una buona aderenza in curva, ma risultano un po' più stabili e meno agili rispetto ai pneumatici sportivi puri una questione di gusti. Tuttavia, ci sono anche delle critiche: gli specchietti rivolti verso il basso hanno un aspetto affilato, ma ti costringono a distogliere lo sguardo dalla strada. E otticamente non tollera molte soluzioni per il bagaglio che siano originali o accessori, rovinano un po' la linea. Chi vuole viaggiare, meglio che opti per uno zaino.

Confronto con la concorrenza

La Ducati Scrambler 800 ha un look più disinvolto, ma in alto è meno potente e decisamente più costosa. Naked bike come la KTM 990 Duke offrono prestazioni simili, ma ti spingono sempre un po' di più. È sorprendente come le piccole differenze possano cambiare il carattere di una moto. I modelli Triumph Street Scrambler sono affascinanti, ma non offrono la dinamica di guida della Svartpilen. La Svartpilen occupa una nicchia: può essere sportiva, senza spingerti costantemente, e può rallentare, senza diventare noiosa.

CONCLUSIONE: Husqvarna Svartpilen 801 2025

NASTYNILS

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La Svartpilen 801 non è una naked "più, più, più". È una moto che offre entrambe le cose: la tranquilla crociera dopo il lavoro e la domenica mattina sportiva. Vi fa sorridere, e questo è forse il lusso più grande che una moto possa dare. Per i motociclisti che cercano un look retrò con tecnologia moderna e maneggevolezza sportiva, è una scelta entusiasmante.


  • Ottimo motore a due cilindri con potenza in tutte le situazioni
  • elettronica eccezionale per la categoria
  • cambio rapido al top
  • buona lavorazione
  • pacchetto complessivo coerente
  • consumi ridotti
  • buon rapporto qualità-prezzo
  • maneggevolezza agile
  • freni precisi
  • uso versatile
  • versatilità tra relax e sport
  • elevata qualità del telaio nell'uso quotidiano
  • ergonomia piacevole
  • Telaio stretto con sedile a panchina rigido e scomodo nei lunghi viaggi
  • soluzioni per i bagagli visivamente insoddisfacenti

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