Aprilia Tuono V4 1100 RR 2015 VS. Aprilia RSV4 RF 2015

Aprilia Tuono V4 1100 RR 2015

Aprilia RSV4 RF 2015

Valutazione

Aprilia Tuono V4 1100 RR 2015
VS.
Aprilia RSV4 RF 2015
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia Tuono V4 1100 RR 2015

Aprilia RSV4 RF 2015

Aprilia Tuono V4 1100 RR 2015 Aprilia RSV4 RF 2015
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1077 ccm 999,6 ccm
Alesaggio 81 mm 78 mm
Corsa 52,3 mm 52,3 mm
Potenza 175 hp 201 hp
Giri/min a potenza massima 11000 giri/min 13000 giri/min
Coppia 120 Nm 115 Nm
Coppia a giri/min 9000 giri/min 10500 giri/min
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Sachs Öhlins
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Sachs Öhlins
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2065 mm 2040 mm
Larghezza 800 mm 735 mm
Interasse 1445 mm 1420 mm
Altezza sella 825 mm 845 mm
Peso a secco (con ABS) 184 kg 180 kg
Capacità serbatoio 18,5 l 18,5 l
Guidabile con patente A A

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia Tuono V4 1100 RR 2016

Vierzylinder Power-Naked Bike Vergleich Test 2016

Conclusione da vauli da 23/09/2016:

Aprilia RSV4 RF 2015

Superbike Vergleichstest 2015

Conclusione da nastynils da 18/05/2015:

Chi deve stare attento ai soldi anche nelle fasce di prezzo più alte, è meglio che scelga la Tuono V4 1100 RR piuttosto che la versione Factory, perché offre meno: La ciclistica è solo leggermente meno sensibile rispetto ai più costosi componenti Öhlins della Factory, ma offre un po' più di comfort sulle strade dissestate e i pneumatici più stretti (190/55-17 sulla RR invece di 200/55-17 sulla Factory!) possono far pendere la bilancia verso i tornanti. La versione RR ha anche l'armonioso propulsore V4 che regala tante soddisfazioni. Nel complesso, la Tuono più "economica" può ancora fare di più di molte delle sue dirette concorrenti.

La nuova RSV4 farà felici i piloti che hanno sempre guidato moto supersportive e che amano questa categoria. I motociclisti emergenti da 600 cc la apprezzeranno e anche gli ex motociclisti da 250 cc troveranno la sua maneggevolezza ancora ammaliante. È nata nel reparto corse di Aprilia ed è stata messa a punto per il 2015. Ora è più facile da guidare rispetto al passato. Ma è difficile al limite, soprattutto per quanto riguarda la stabilità. I piloti più esperti la mettono in difficoltà in uscita di curva, i principianti probabilmente solo alla massima velocità sui lunghi rettilinei. Il suo telaio è molto radicale per le strade di campagna, e sull'asfalto cattivo diventa irrequieto in sella. Un telaio elettronico potrebbe aiutare, ma non è installato sull'Aprilia. Ma anche guidare solo in pista non sarebbe corretto. La RSV4 sarà anche vecchia in termini di design, ma è ancora incredibilmente bella. Chiunque la guidi è considerato un intenditore e un eroe davanti alla gelateria, e questo non è cambiato nel 2015. Al tavolo dei clienti abituali, non c'è bisogno di dire che ora è più leggera di un tempo.

  • Ottica di successo
  • motore incredibilmente potente e facilmente controllabile
  • buon telaio
  • posizione di seduta confortevole
  • buona aerodinamica
  • freni trasparenti
  • suono di scarico al top
  • Prezzo elevato
  • Grande maneggevolezza in ingresso e in curva
  • possibilità di velocità di percorrenza in curva elevate
  • telaio compatto e pronto per le gare
  • telaio di alta qualità
  • look senza tempo.
  • Stabilità in zona di frenata e in fase di accelerazione al limite


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