Benelli 752 S 2020 VS. Triumph Speed Triple RS 2020

Benelli 752 S 2020

Triumph Speed Triple RS 2020

Valutazione

Benelli 752 S 2020
VS.
Triumph Speed Triple RS 2020
 

Dati tecnici a confronto

Benelli 752 S 2020

Triumph Speed Triple RS 2020

Benelli 752 S 2020 Triumph Speed Triple RS 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 754 ccm 1050 ccm
Alesaggio 88 mm 79 mm
Corsa 62 mm 71,4 mm
Potenza 76,8 hp 150 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 10500 giri/min
Coppia 67 Nm 117 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 7150 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 12,92
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio a traliccio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 67,1 gradi
Avanzamento 91,3 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Marzocchi Öhlins
Diametro 50 mm 43 mm
Escursione 117 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Kayaba Öhlins
Regolazione Precarico Compressione, Precarico, Estensione
Materiale Alluminio
Escursione 130 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Marchio Brembo Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 260 mm 255 mm
Marchio Brembo Nissin
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2130 mm 2075 mm
Larghezza 820 mm 775 mm
Altezza 1100 mm 1070 mm
Interasse 1460 mm 1445 mm
Altezza sella 810 mm 825 mm
Capacità serbatoio 14,5 l 15,5 l
Peso a secco (con ABS) 189 kg
Guidabile con patente A

Punti di forza e di debolezza a confronto

Benelli 752 S 2024

Benelli 752S - Test in der Westschweiz

Conclusione da FunkyFrankee da 21/07/2024:

Triumph Speed Triple RS 2021

Triumph Speed Triple 1200 RS alt vs. neu im Test!

Conclusione da vauli da 26/06/2021:

Se vi piace il design italiano e in particolare quello della serie Brutale di MV Agusta, la Benelli 752 S è un partner particolarmente elegante. Le sospensioni e l'impianto frenante sono stati messi a punto molto bene e la posizione di guida è comodamente eretta: in altre parole, soddisfa gli standard che ci si aspetta da una moderna naked di media cilindrata. Anche l'accelerazione del motore è mediocre, e potrebbe certamente migliorare se l'elettronica dell'iniezione fosse rivista. D'altro canto, l'equipaggiamento della Benelli 752 S rientrerebbe in una classe superiore, con luci a LED su tutto il perimetro, una robusta forcella USD e persino un display TFT a colori, fa la sua figura.

Il fatto che la struttura di base della Speed Triple RS sia rimasta invariata per circa un decennio non comporta solo svantaggi. Per chi ama la geometria tipica di una naked un po' allungata, difficilmente troverà qualcosa di paragonabile tra le naked di potenza. Se non avete necessariamente bisogno di più di 150 CV, avrete una moto davvero buona con sospensioni Öhlins, freni Brembo e un pacchetto elettronico incredibilmente completo. E il look tipico della Speedy inglese può ancora far girare la testa!

  • aspetto accattivante
  • buona sonorità
  • posizione di guida confortevole
  • telaio ben bilanciato
  • potenti freni Brembo
  • display TFT a colori
  • Il motore potrebbe essere più potente
  • quasi nessuna opzione di impostazione nel display
  • design copiato dalla MV Agusta
  • Motore potente e con una coppia elevata
  • suono meraviglioso
  • posizione di guida classica da moto naked
  • freni eccezionali
  • elettronica completa
  • look indipendente e inconfondibile.
  • Quickshifter non è una serie


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra