Benelli Leoncino 125 2023 VS. Honda CRF300 Rally 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Benelli Leoncino 125 2023 |
Honda CRF300 Rally 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 125 ccm | 286 ccm |
| Alesaggio | 54 mm | 76 mm |
| Corsa | 54,5 mm | 63 mm |
| Potenza | 12,8 hp | 27,3 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 10 Nm | 26,6 Nm |
| Coppia a giri/min | 8500 giri/min | 6500 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Rapporto di compressione | 10,7 | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,5 gradi | |
| Avanzamento | 109 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 35 mm | 43 mm |
| Escursione | 125 mm | 250 mm |
| Marchio | Showa | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 53 mm | 240 mm |
| Materiale | Alluminio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Marchio | Showa | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 280 mm | 296 mm |
| Pistone | Tre pistoni | Doppio pistone |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Sistema frenante combinato | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 100 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2030 mm | 2230 mm |
| Larghezza | 740 mm | 820 mm |
| Altezza | 1115 mm | 1200 mm |
| Interasse | 1370 mm | 1455 mm |
| Altezza sella | 795 mm | 885 mm |
| Peso in ordine di marcia | 145 kg | |
| Capacità serbatoio | 12,5 l | 12,8 l |
| Autonomia | 568 km | 412 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 51 g/km | 73 g/km |
| Consumo combinato | 2,2 l/100km | 3,1 l/100km |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 153 kg | |
| Guidabile con patente | A2 | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Affascinante, bella da vedere e buona da guidare: con il Leoncino 125, Benelli ha fatto tutto il possibile per creare una naked competitiva. Il prezzo è interessante, ma purtroppo bisogna accontentarsi del sistema CBS. Per il resto, non c'è nulla di cui lamentarsi: con la Benelli Leoncino 125 non sbaglierete di certo!
Come una classica moto dual-sport, purtroppo troppo rara al giorno d'oggi, la leggera Honda funziona molto bene sia sulle strade asfaltate che fuori. Rispetto al suo predecessore, la CRF250 Rally, ha guadagnato circa il 10% di potenza, ma altri 10-15 CV le farebbero comodo. Tuttavia, poiché le marce inferiori sono ora più corte, l'aumento di potenza si sente, e la sesta marcia più lunga consente una crociera più rilassata a velocità più elevate.
- motore sorprendentemente potente
- maneggevolezza
- aspetto gradevole
- buona fattura
- prezzo interessante
- Sistema CBS al posto dell'ABS
- Capacità fuoristradistiche reali
- ampia escursione delle sospensioni e altezza da terra
- peso ridotto
- agilità.
- Bassa potenza