BMW C 400 GT 2020 VS. Honda Forza 125 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW C 400 GT 2020 |
Honda Forza 125 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 350 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 52,4 mm |
| Corsa | 69,6 mm | 54,9 mm |
| Potenza | 34 hp | 14,5 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 9250 giri/min |
| Coppia | 35 Nm | 12 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 8000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 40 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Variomatic |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Cintura | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | |
| Avanzamento | 81 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | |
| Diametro | 35 mm | |
| Escursione | 110 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Unità Swing |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | |
| Escursione | 112 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | |
| Diametro | 265 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 15 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 14 pollici | 14 pollici |
| Lunghezza | 2210 mm | 2134 mm |
| Larghezza | 835 mm | 748 mm |
| Interasse | 1565 mm | 1490 mm |
| Altezza sella | 775 mm | 780 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 212 kg | 162 kg |
| Capacità serbatoio | 12,8 l | 11,5 l |
| Guidabile con patente | A2 | A1 |
| Altezza | 1452 mm | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con la sua cilindrata di 350, 34 CV e 35 Newton metri di coppia, il C 400 GT si colloca perfettamente nella classe media degli scooter di lusso. Il peso di 212 chili pronto per la guida viene messo in prospettiva quando si tratta di maneggevolezza grazie al baricentro basso; i potenti freni anteriori, invece, forniscono una sorprendente dose di sportività. Tuttavia, il comfort non viene trascurato: la posizione di seduta è comoda, il telaio offre riserve sufficienti e la lavorazione è eccellente. Il fatto che molte caratteristiche come le manopole riscaldate, il display TFT e i sedili riscaldati costino di più non deve essere messo contro lo scooter BMW, perché almeno si può scegliere se aggiungerle o meno.
Honda ha portato lo scooter da 125 cc a un livello incredibilmente alto. In termini di equipaggiamento, c'è praticamente tutto quello che il cuore desidera. L'abitacolo emana un fascino di classe superiore e la qualità della lavorazione è di prim'ordine, tipica di Honda. Anche le prestazioni sono impressionanti: con il telaio sportivo e il potente motore da 125 cc a 4 valvole, il Forza è assolutamente all'altezza del suo nome. I raffinati aggiornamenti per il 2018 mettono la ciliegina sulla torta. Grazie all'ampio pacchetto di accessori, è possibile personalizzare e potenziare ulteriormente il veicolo.
- look di classe
- impianto frenante super
- tanto comfort
- spazio di stivaggio variabile
- luci a LED
- buona reattività del motore
- Parabrezza non regolabile
- molte funzioni interessanti a pagamento
- Aspetto di alta qualità
- interni lussuosi
- ampio spazio di stivaggio
- qualità costruttiva di alto livello
- lunga autonomia
- sistema start-stop automatico
- parabrezza elettronico.
- Parabrezza un po' troppo piccolo per i piloti alti
- le ginocchia dei piloti alti colpiscono il manubrio al momento dell'impatto.