BMW C 400 GT 2022 VS. Honda X-ADV 2021

Valutazione

BMW C 400 GT 2022
VS.
Honda X-ADV 2021
 

Dati tecnici a confronto

BMW C 400 GT 2022

Honda X-ADV 2021

BMW C 400 GT 2022 Honda X-ADV 2021
Motore e trasmissione
Cilindri 1 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 350 ccm 745 ccm
Alesaggio 80 mm 77 mm
Corsa 69,6 mm 80 mm
Potenza 34 hp 59 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 6750 giri/min
Coppia 35 Nm 69 Nm
Coppia a giri/min 5750 giri/min 4750 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 10,7
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 40 mm 36 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Forza centrifuga Piastra multipla in bagno d'olio
Tipo di trasmissione Variomatic A doppia frizione
Tipo di motore In linea
Accensione Digitale, Transistor
Trasmissione Catena
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube Twin Tube, a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 63,5 gradi 63 gradi
Avanzamento 81 mm 104 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 35 mm 41 mm
Escursione 110 mm 154 mm
Regolazione Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Doppio Shock Monoshock
Escursione 112 mm 150 mm
Regolazione Precarico Precarico
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 265 mm 296 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 15 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 14 pollici 15 pollici
Lunghezza 2210 mm 2215 mm
Larghezza 835 mm 940 mm
Altezza 1437 mm 1375 mm
Interasse 1565 mm 1590 mm
Altezza sella 775 mm 820 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 214 kg 236 kg
Capacità serbatoio 12,8 l 13,2 l
Velocità massima 139 km/h
Guidabile con patente A2 A
Autonomia 365 km 366 km
Emissioni combinate di CO2 81 g/km 85 g/km
Consumo combinato 3,5 l/100km 3,6 l/100km
Optional
Dotazione Sistema Keyless, Luci diurne a LED Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW C 400 GT 2019

BMW C 400 GT vs. Kymco AK 550i 2019

Conclusione da vauli da 13/06/2019:

Honda X-ADV 2021

Honda Konzeptvergleich: Forza 750 vs. NC750X DCT vs. X-ADV!

Conclusione da vauli da 09/10/2021:

Con la sua cilindrata di 350, 34 CV e 35 Newton metri di coppia, il C 400 GT si colloca perfettamente nella classe media degli scooter di lusso. Il peso di 212 chili pronto per la guida viene messo in prospettiva quando si tratta di maneggevolezza grazie al baricentro basso; i potenti freni anteriori, invece, forniscono una sorprendente dose di sportività. Tuttavia, il comfort non viene trascurato: la posizione di seduta è comoda, il telaio offre riserve sufficienti e la lavorazione è eccellente. Il fatto che molte caratteristiche come le manopole riscaldate, il display TFT e i sedili riscaldati costino di più non deve essere messo contro lo scooter BMW, perché almeno si può scegliere se aggiungerle o meno.

Honda osa e colpisce nel segno. L'X-ADV è un crossover a due ruote sofisticato, pratico e straordinariamente preciso. Con la modalità G del cambio a doppia frizione DCT, le capacità fuoristradistiche sono ancora più accentuate. Il vero terreno di gioco dell'X-ADV, tuttavia, è la strada extraurbana, dove funziona in modo eccellente e presenta un'ingegnosa miscela di sportività e comfort, altrimenti nota solo alle grandi tourer e agli scooter. Molti non sanno cosa fare con questo "coso", ma una volta in sella all'X-ADV vi renderete conto di cosa è capace.

  • look di classe
  • impianto frenante super
  • tanto comfort
  • spazio di stivaggio variabile
  • luci a LED
  • buona reattività del motore
  • Parabrezza non regolabile
  • molte funzioni interessanti a pagamento
  • Motore con potenza sufficiente
  • freni molto buoni
  • posizione di seduta confortevole
  • doppia frizione DCT con modalità G
  • controllo della trazione
  • parabrezza regolabile
  • luci a LED
  • aspetto gradevole
  • chiave intelligente
  • presa di corrente da 12 V.
  • Prezzo elevato
  • il vano portaoggetti è sufficiente solo per un casco integrale
  • le pedane sono un po' strette
  • la trasmissione a catena per il funzionamento dello scooter/avventura richiede un'elevata manutenzione
  • l'aspetto estroverso non piace a tutti.