BMW C 400 X 2023 VS. Yamaha TMAX Tech MAX 2024

Valutazione

BMW C 400 X 2023
VS.
Yamaha TMAX Tech MAX 2024
 

Dati tecnici a confronto

BMW C 400 X 2023

Yamaha TMAX Tech MAX 2024

BMW C 400 X 2023 Yamaha TMAX Tech MAX 2024
Motore e trasmissione
Cilindri 1 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 350 ccm 562 ccm
Alesaggio 80 mm 70 mm
Corsa 69,6 mm 73 mm
Potenza 34 hp 47,6 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 7500 giri/min
Coppia 35 Nm 55,7 Nm
Coppia a giri/min 5750 giri/min 5250 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 10,9
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 40 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Forza centrifuga Forza centrifuga
Tipo di trasmissione Variomatic Automatico
Tipo di motore In linea
Lubrificazione Carter secco
Accensione Transistor
Trasmissione Cintura
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 63,6 gradi
Avanzamento 81 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 35 mm
Escursione 110 mm 120 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Doppio Shock Monoshock
Escursione 112 mm 117 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 265 mm 267 mm
Pistone Quattro pistoni
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 282 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 15 pollici 15 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 14 pollici 15 pollici
Lunghezza 2210 mm 2195 mm
Larghezza 835 mm 780 mm
Altezza 1305 mm 1415 mm
Interasse 1560 mm 1575 mm
Altezza sella 775 mm 800 mm
Peso a secco 195 kg
Peso in ordine di marcia 206 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 206 kg 220 kg
Capacità serbatoio 12,8 l 15 l
Velocità massima 139 km/h
Guidabile con patente A2 A2
Autonomia 365 km 312 km
Potenza batteria in volt (V) 12 V
Capacità della batteria Amperora (Ah) 9 Ah
Emissioni combinate di CO2 81 g/km 112 g/km
Consumo combinato 3,5 l/100km 4,8 l/100km
Rumore di stazionamento 87 dB
Optional
Dotazione Fari a LED Connettività, Impugnature riscaldate, Fari a LED, Sedile riscaldato, Display TFT, Parabrezza regolabile elettronicamente

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW C 400 X 2018

BMW C 400 X 2018 Test

Conclusione da Der Horvath da 23/06/2018:

Yamaha TMAX Tech MAX 2025

Test Yamaha TMAX Tech Max 2025

Conclusione da Philipp da 03/04/2025:

Con il C400X, BMW è certamente arrivata bene nel segmento degli scooter di medie dimensioni. Grazie alle prestazioni competitive, la propulsione è del tutto soddisfacente e, in combinazione con il telaio sportivo, dà luogo a un vero piacere di guida. Inoltre, lo scooter può essere equipaggiato con uno standard molto elevato (con un sovrapprezzo) e può quasi essere portato al livello di una moto. Purtroppo, la messa a punto sportiva dei puntoni delle sospensioni non è molto divertente sulle strade dissestate e il freno anteriore non rende giustizia al carattere dello scooter.

Il nuovo TMAX Tech Max, nella nona generazione, è maturato ulteriormente, offre molte dotazioni, una maneggevolezza matura e stabile e una sovranità che raramente si trova negli scooter. È un misto tra moto e scooter. Ma il prezzo! Si possono trovare moto da turismo complete per questo prezzo, anche da Yamaha. Ecco perché l'acquisto di un TMAX è una decisione consapevole che ridurrà sensibilmente il vostro saldo bancario.

  • Buona trazione
  • risposta pulita
  • telaio sportivo
  • possibilità di equipaggiamento di alta qualità
  • tecnologia di illuminazione a LED
  • vano portaoggetti variabile
  • I montanti delle sospensioni sono troppo rigidi su strade dissestate
  • il freno anteriore potrebbe avere più mordente
  • accessori costosi
  • Buon telaio
  • ampia dotazione
  • controllo di trazione e ABS in curva
  • sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici
  • buona protezione dal vento e dalle intemperie
  • motore potente
  • buoni freni
  • look di alta qualità
  • navigatore satellitare Garmin incluso
  • soprattutto il prezzo elevato
  • grande salto di prezzo dal TMAX normale al TMAX Tech Max
  • selezione di colori poco appariscente


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra