BMW C 400 X 2023 VS. Yamaha TMAX Tech MAX 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW C 400 X 2023 |
Yamaha TMAX Tech MAX 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 350 ccm | 562 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 70 mm |
| Corsa | 69,6 mm | 73 mm |
| Potenza | 34 hp | 47,6 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 35 Nm | 55,7 Nm |
| Coppia a giri/min | 5750 giri/min | 5250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 10,9 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 40 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Automatico |
| Tipo di motore | In linea | |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Cintura | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,6 gradi | |
| Avanzamento | 81 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 35 mm | |
| Escursione | 110 mm | 120 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Escursione | 112 mm | 117 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 265 mm | 267 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 282 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 15 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 14 pollici | 15 pollici |
| Lunghezza | 2210 mm | 2195 mm |
| Larghezza | 835 mm | 780 mm |
| Altezza | 1305 mm | 1415 mm |
| Interasse | 1560 mm | 1575 mm |
| Altezza sella | 775 mm | 800 mm |
| Peso a secco | 195 kg | |
| Peso in ordine di marcia | 206 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 206 kg | 220 kg |
| Capacità serbatoio | 12,8 l | 15 l |
| Velocità massima | 139 km/h | |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Autonomia | 365 km | 312 km |
| Potenza batteria in volt (V) | 12 V | |
| Capacità della batteria Amperora (Ah) | 9 Ah | |
| Emissioni combinate di CO2 | 81 g/km | 112 g/km |
| Consumo combinato | 3,5 l/100km | 4,8 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 87 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | Connettività, Impugnature riscaldate, Fari a LED, Sedile riscaldato, Display TFT, Parabrezza regolabile elettronicamente |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con il C400X, BMW è certamente arrivata bene nel segmento degli scooter di medie dimensioni. Grazie alle prestazioni competitive, la propulsione è del tutto soddisfacente e, in combinazione con il telaio sportivo, dà luogo a un vero piacere di guida. Inoltre, lo scooter può essere equipaggiato con uno standard molto elevato (con un sovrapprezzo) e può quasi essere portato al livello di una moto. Purtroppo, la messa a punto sportiva dei puntoni delle sospensioni non è molto divertente sulle strade dissestate e il freno anteriore non rende giustizia al carattere dello scooter.
Il nuovo TMAX Tech Max, nella nona generazione, è maturato ulteriormente, offre molte dotazioni, una maneggevolezza matura e stabile e una sovranità che raramente si trova negli scooter. È un misto tra moto e scooter. Ma il prezzo! Si possono trovare moto da turismo complete per questo prezzo, anche da Yamaha. Ecco perché l'acquisto di un TMAX è una decisione consapevole che ridurrà sensibilmente il vostro saldo bancario.
- Buona trazione
- risposta pulita
- telaio sportivo
- possibilità di equipaggiamento di alta qualità
- tecnologia di illuminazione a LED
- vano portaoggetti variabile
- I montanti delle sospensioni sono troppo rigidi su strade dissestate
- il freno anteriore potrebbe avere più mordente
- accessori costosi
- Buon telaio
- ampia dotazione
- controllo di trazione e ABS in curva
- sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici
- buona protezione dal vento e dalle intemperie
- motore potente
- buoni freni
- look di alta qualità
- navigatore satellitare Garmin incluso
- soprattutto il prezzo elevato
- grande salto di prezzo dal TMAX normale al TMAX Tech Max
- selezione di colori poco appariscente