BMW C 650 GT 2020 VS. Honda CL500 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW C 650 GT 2020 |
Honda CL500 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Spostamento | 647 ccm | 471 ccm |
| Alesaggio | 79 mm | 67 mm |
| Corsa | 66 mm | 66,8 mm |
| Potenza | 60 hp | 47 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 63 Nm | 43,4 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,6 | 10,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 38 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Cambio di marcia |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,6 gradi | 27 gradi |
| Avanzamento | 92 mm | 108 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 40 mm | 41 mm |
| Escursione | 115 mm | 150 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Escursione | 115 mm | 145 mm |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 270 mm | 310 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 270 mm | 240 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 15 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 15 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2235 mm | 2175 mm |
| Larghezza | 916 mm | 831 mm |
| Interasse | 1591 mm | 1485 mm |
| Altezza sella | 805 mm | 790 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 261 kg | 192 kg |
| Capacità serbatoio | 15,5 l | 12 l |
| Velocità massima | 180 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A2 |
| Altezza | 1135 mm | |
| Autonomia | 488 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 84 g/km | |
| Consumo combinato | 3,6 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il C 650 GT offre ottime caratteristiche per i percorsi terrestri (buon telaio, ABS, ASC, sedile confortevole, ottima protezione dal vento, prestazioni sufficienti per le attuali velocità su strada e ampio spazio di carico). Le caratteristiche aggiuntive per l'uso urbano includono il Side View Assist, il sistema di allarme o la frenata automatica quando il cavalletto laterale è ripiegato.
La Honda CL500 è una scrambler semplice con un look fresco, una maneggevolezza leggera e un motore sorprendentemente ricco di giri. Offre un divertimento di guida per tutti, sia su strada che in fuoristrada. Il CL500 si distingue in particolare sulle strade tortuose grazie alla sua esperienza di guida agile e intuitiva. La sua versatilità e accessibilità lo rendono un compagno ideale per l'uso quotidiano, mentre la vasta gamma di accessori Honda consente di personalizzare lo Scrambler. Anche su percorsi impegnativi di lunga distanza, come il Rally dei Balcani, il CL500 ha dimostrato di essere un partner affidabile e divertente.
- Elevato comfort
- protezione dal vento
- spazio di archiviazione
- Visivamente un po' conservatore, con forme sporgenti.
- Prezzo interessante
- ergonomia confortevole
- look elegante
- maneggevolezza agile e leggera
- buona stabilità
- motore a due cilindri di grande potenza.
- Display difficile da leggere alla luce diretta del sole
- poco comfort per il passeggero nei lunghi viaggi
- il serbatoio del carburante piccolo richiede frequenti soste per il rifornimento
- telaio poco smorzato in condizioni stradali avverse