BMW C 650 GT 2020 VS. Yamaha TMAX 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW C 650 GT 2020 |
Yamaha TMAX 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Carter secco | Carter secco |
| Spostamento | 647 ccm | 562 ccm |
| Alesaggio | 79 mm | 70 mm |
| Corsa | 66 mm | 73 mm |
| Potenza | 60 hp | 47,6 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 63 Nm | 55,7 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 5250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,6 | 10,9 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 38 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Trasmissione | Catena | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Automatico |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,6 gradi | |
| Avanzamento | 92 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 40 mm | |
| Escursione | 115 mm | 120 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Escursione | 115 mm | 117 mm |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 270 mm | 267 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 270 mm | 282 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 15 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 15 pollici | 15 pollici |
| Lunghezza | 2235 mm | 2195 mm |
| Larghezza | 916 mm | 780 mm |
| Interasse | 1591 mm | 1575 mm |
| Altezza sella | 805 mm | 800 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 261 kg | 218 kg |
| Capacità serbatoio | 15,5 l | 15 l |
| Velocità massima | 180 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A2 |
| Altezza | 1415 mm | |
| Autonomia | 312 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 112 g/km | |
| Consumo combinato | 4,8 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il C 650 GT offre ottime caratteristiche per i percorsi terrestri (buon telaio, ABS, ASC, sedile confortevole, ottima protezione dal vento, prestazioni sufficienti per le attuali velocità su strada e ampio spazio di carico). Le caratteristiche aggiuntive per l'uso urbano includono il Side View Assist, il sistema di allarme o la frenata automatica quando il cavalletto laterale è ripiegato.
Lo Yamaha TMAX è ancora un mezzo di guida veloce nel 2017. È rimasto fedele alla sua linea e offre prestazioni da moto con il comfort dello scooter. Nell'attuale versione, ora ha finalmente più spazio per riporre i bagagli. L'unità di trasmissione è stata migliorata con molta elettronica ed è fantastica. Un vero prodotto di punta a un prezzo premium.
- Elevato comfort
- protezione dal vento
- spazio di archiviazione
- Visivamente un po' conservatore, con forme sporgenti.
- Ottimi freni
- il telaio di alta qualità consente di raggiungere velocità elevate anche su asfalto scadente
- grande motore con elettronica super-tarata per l'iniezione e il cambio
- lavorazione di alta qualità
- Prezzo elevato
- vano portaoggetti un po' complicato nella carenatura anteriore