BMW CE 04 2022 VS. BMW R 1250 GS Adventure 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW CE 04 2022 |
BMW R 1250 GS Adventure 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Elettrico | Boxer |
| Raffreddamento | liquido | liquido-aria |
| Potenza | 42 hp | 136 hp |
| Giri/min a potenza massima | 4900 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 62 Nm | 143 Nm |
| Coppia a giri/min | 1500 giri/min | 6250 giri/min |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Trasmissione | Cintura | Albero di trasmissione |
| Cilindri | 2 | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Spostamento | 1254 ccm | |
| Alesaggio | 102,5 mm | |
| Corsa | 76 mm | |
| Rapporto di compressione | 12,5 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Tipo di frizione | Antihopping | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | 65,1 gradi |
| Avanzamento | 120 mm | 95,4 mm |
| Tipo di telaio | Motore portante | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Telelever |
| Diametro | 35 mm | 37 mm |
| Escursione | 110 mm | 210 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante singolo |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Escursione | 92 mm | 220 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 265 mm | 305 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 276 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione | ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 15 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 15 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2285 mm | 2270 mm |
| Larghezza | 885 mm | 980 mm |
| Altezza | 1150 mm | 1460 mm |
| Interasse | 1675 mm | 1504 mm |
| Altezza sella | 780 mm | 890 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 231 kg | |
| Velocità massima | 120 km/h | 200 km/h |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 130 km | 631 km |
| Potenza batteria in volt (V) | 147,6 V | |
| Capacità della batteria Amperora (Ah) | 60,6 Ah | |
| Altezza sella fino a | 910 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 268 kg | |
| Capacità serbatoio | 30 l | |
| Emissioni combinate di CO2 | 110 g/km | |
| Consumo combinato | 4,75 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Fari a LED, Display TFT | Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Sedile riscaldato, Display TFT, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La rivoluzione silenziosa - un obiettivo audace dei bavaresi, di cui il CE 04 è un inizio convincente. Le prestazioni di guida e l'autonomia sono più che adeguate per gli spostamenti quotidiani e soddisfano le esigenze di qualità di un veicolo prodotto a Berlino. A causa del suo aspetto stravagante e del suo concetto di guida, il CE 04 non sarà sicuramente la scelta di tutti gli scooteristi, ma coloro che amano mettersi in mostra guidando silenziosamente con una coppia straordinaria dovrebbero assolutamente provare il nuovo BMW CE 04!
La grande GS Adventure è e rimane una moto eccezionale per qualsiasi terreno, anche per le curve strette. Il baricentro basso del motore boxer, l'albero motore montato longitudinalmente, la posizione di seduta eretta e la coppia potente ma facilmente controllabile da lontano sono semplicemente una forza. Sebbene la versione Adventure abbia una sella più alta e un peso maggiore, che rappresenta un ostacolo decisivo nelle curve e nelle manovre, in termini di prestazioni il motore della grande GS Adventure ha una tale potenza che si può lasciare andare. L'impianto frenante della BMW è stabile ed eccellentemente controllabile, e l'equipaggiamento e l'elettronica possono essere notevolmente potenziati, a patto di spuntare le caselle della lista d'ordine. Ovviamente questo fa lievitare il prezzo, ma ai molti fan della grassa GS Adventure non dispiace affatto.
- Accelerazione fino a 50 km/h
- autonomia sufficiente per l'uso quotidiano
- consumo di carburante
- lavorazione di alta qualità
- veicolo per pendolari rilassati
- buon equipaggiamento
- abbastanza pratico da passare per uno scooter
- aspetto stravagante.
- mancanza di cruise control
- mancanza di suggerimenti per la ricarica nella navigazione
- Motore ad alta coppia che accelera con decisione fin dai bassi regimi
- baricentro basso che assicura una manovrabilità sorprendentemente accessibile
- dettagli pratici per chi viaggia spesso a bordo
- autonomia gigantesca di 600 km
- consumi incredibilmente bassi
- buona protezione dal vento e dalle intemperie
- grande comfort di guida
- motore potente
- grande elettronica
- display di facile lettura
- sensazione di sicurezza in sella
- pratici aiuti alla guida
- grande ergonomia per le persone alte.
- Peso elevato
- cambio ai bassi regimi un po' goffo
- look frastagliato e poco elegante
- prezzo elevato in allestimento completo