BMW F 850 GS 2023 VS. Yamaha Tracer 900 GT 2020

BMW F 850 GS 2023

Yamaha Tracer 900 GT 2020

Valutazione

BMW F 850 GS 2023
VS.
Yamaha Tracer 900 GT 2020
 

Dati tecnici a confronto

BMW F 850 GS 2023

Yamaha Tracer 900 GT 2020

BMW F 850 GS 2023 Yamaha Tracer 900 GT 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido
Lubrificazione Carter secco
Spostamento 853 ccm 847 ccm
Alesaggio 84 mm 78 mm
Corsa 77 mm 59,1 mm
Potenza 95 hp 115 hp
Giri/min a potenza massima 8250 giri/min 10000 giri/min
Coppia 92 Nm 87,5 Nm
Coppia a giri/min 6250 giri/min 8500 giri/min
Rapporto di compressione 12,7 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 48 mm
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio a traliccio, Motore portante Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 62 gradi
Avanzamento 126 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Diametro 43 mm
Escursione 204 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Escursione 219 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 305 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2305 mm 2160 mm
Larghezza 922 mm 950 mm
Interasse 1593 mm 1440 mm
Altezza sella 805 mm 845 mm
Altezza sella fino a 890 mm
Peso a secco 211,99 kg
Peso in ordine di marcia 233 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 229 kg 210 kg
Capacità serbatoio 15 l 18 l
Velocità massima 200 km/h
Guidabile con patente A A
Autonomia 4,2 km
Emissioni combinate di CO2 99 g/km
Rumore di stazionamento 89 dB
Altezza 1345 mm
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW F 850 GS 2022

 Reiseenduro Vergleich

Conclusione da nastynils da 31/05/2022:

Yamaha Tracer 900 GT 2020

Yamaha Tracer 700 gegen Tracer 900 GT Vergleichstest 2020

Conclusione da Poky da 13/03/2020:

La BMW F 850 GS ottiene punti anche nel 2022 grazie alla sua piacevole ergonomia e al suo carattere accessibile. Il funzionamento è semplice e ci si sente subito a proprio agio sulla moto. Più il tour è lungo, più si sente la mancanza della finezza nei dettagli. L'ammortizzazione della forcella è troppo permissiva e non è regolabile. Il motore alla lunga diventa un po' noioso e l'asta del cambio e il quickshifter sono sempre rigidi. Nel confronto diretto con altre enduro da turismo, è sempre un po' messa in ombra da modelli più emozionanti.

La Tracer 900 GT è la moto perfetta per chi trova la MT-09 naked troppo spartana per una guida sportiva su strada. Grazie al forcellone più lungo e a una migliore aerodinamica, i problemi di velocità che il modello precedente doveva affrontare sono stati ampiamente eliminati. La versione premium, la Tracer 900 GT, fa di più e convince anche per le sue caratteristiche di comfort.

  • Buona protezione dal vento e dalle intemperie
  • concetto operativo ben studiato
  • equipaggiamento pratico
  • funzionamento e guidabilità molto accessibili nell'uso quotidiano
  • buon comfort del sedile
  • ottima soluzione per la connettività
  • Vibrazioni agli alti regimi
  • motore noioso
  • cambio rapido e rigido
  • smorzamento anteriore troppo morbido
  • forcella non regolabile
  • sensazione di ponderazione
  • il freno anteriore avrebbe bisogno di più mordente.
  • Motore potente
  • telaio al top
  • divertente da guidare
  • buona stabilità
  • riuscita revisione dell'aerodinamica
  • maggiore comfort per il passeggero
  • cruise control
  • manopole riscaldate
  • display a colori TFT
  • Carico utile molto ridotto
  • il sistema di pedane per il passeggero limita la libertà di movimento
  • assenza di ABS in curva


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra