BMW M 1000 RR 2022 VS. KTM 1290 Super Duke GT 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW M 1000 RR 2022 |
KTM 1290 Super Duke GT 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 999 ccm | 1301 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 108 mm |
| Corsa | 49,7 mm | 71 mm |
| Potenza | 212 hp | 175 hp |
| Giri/min a potenza massima | 14500 giri/min | 9750 giri/min |
| Coppia | 113 Nm | 141 Nm |
| Coppia a giri/min | 11000 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,5 | 13,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 75 | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | Twin Tube, Motore portante | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 66,4 gradi | 65,1 gradi |
| Avanzamento | 99,8 mm | 107 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 45 mm | 48 mm |
| Escursione | 120 mm | 125 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Marchio | WP | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 117 mm | 156 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Marchio | WP | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza fissa |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza fissa |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2073 mm | |
| Larghezza | 848 mm | |
| Altezza | 1197 mm | |
| Interasse | 1457 mm | 1482 mm |
| Altezza sella | 832 mm | 835 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 170 kg | 216 kg |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 192 kg | 234 kg |
| Capacità serbatoio | 16,5 l | 23 l |
| Velocità massima | 306 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 253 km | 383 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 151 g/km | 133 g/km |
| Consumo combinato | 6,5 l/100km | 5,7 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 93 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | Connettività, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'icona supersportiva perfezionata La BMW M 1000 RR è un capolavoro di tecnica con 217 CV, che paradossalmente diventa un problema a causa della sua perfezione. Adatta ai trackday di serie, con un'elettronica eccezionale e una dinamica di guida neutra, ma difficile da personalizzare. Una supersportiva sorprendentemente accessibile da guidare, ma la cui perfezione assoluta pone un dilemma agli appassionati di tuning: Acquistare la costosa e perfetta versione M o la più economica S 1000 RR da personalizzare? Ideale per i puristi, problematica per gli individualisti.
La KTM 1290 Super Duke GT è chiaramente orientata al turismo sportivo, ma può anche stupire per le sue qualità sulle lunghe distanze. Se siete alla ricerca di una vera tuttofare e non vi dispiace l'aspetto, non potete sbagliare con la KTM 1290 Super Duke GT!
- Potente motore a quattro cilindri
- comportamento di risposta fine
- eccezionale stabilità in frenata e in curva
- maneggevolezza precisa
- elevata stabilità in frenata
- posizione di seduta ergonomica per una guida sportiva
- componenti delle sospensioni di alta qualità e completamente regolabili
- adatta all'uso diretto in pista senza modifiche
- aerodinamica impressionante
- elevata qualità costruttiva e dei materiali
- elettronica sofisticata
- dinamica di guida neutra
- accessibilità sorprendente
- perfetta idoneità ai trackday ex works
- prestazioni di frenata impressionanti
- Ergonomia molto sportiva
- prezzo di acquisto molto elevato
- leggere vibrazioni
- Motore potente
- Maneggevolezza agile
- Display da 7 pollici
- Posizione di seduta
- Comfort
- Parabrezza regolabile in altezza
- Sobbalzo al di sotto dei 2.500 giri/min
- aspetto insolito: assistente al cambio a pagamento