BMW R 1200 RT 2017 VS. Triumph Trophy SE 2017

BMW R 1200 RT 2017

Triumph Trophy SE 2017

Valutazione

BMW R 1200 RT 2017
VS.
Triumph Trophy SE 2017
 

Dati tecnici a confronto

BMW R 1200 RT 2017

Triumph Trophy SE 2017

BMW R 1200 RT 2017 Triumph Trophy SE 2017
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer In linea
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi
Raffreddamento Aria liquido
Spostamento 1170 ccm 1215 ccm
Alesaggio 101 mm 85 mm
Corsa 73 mm 71,4 mm
Potenza 125 hp 134 hp
Giri/min a potenza massima 7750 giri/min 8900 giri/min
Coppia 125 Nm 120 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 6450 giri/min
Rapporto di compressione 12,5
Tipo di frizione Temprato, Secco Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Albero di trasmissione Albero di trasmissione
Numero di marce 6 6
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Châssis
Telaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Twin Tube
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Puntone Forcella telescopica
Marchio WP
Regolazione Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo
Marchio WP
Regolazione Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Marchio Nissin
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Nissin
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2222 mm 2235 mm
Larghezza 983 mm 975 mm
Interasse 1485 mm 1542 mm
Altezza sella 805 mm 800 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 274 kg
Capacità serbatoio 25 l 26 l
Guidabile con patente A A
Altezza 1435 mm
Peso in ordine di marcia 301 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R 1200 RT 2015

BMW Boxer Vergleich in den Alpen 2015 R 1200 R, RS, RT, GS Adv.

Conclusione da vauli da 09/08/2015:

Triumph Trophy SE 2015

Reisetourer Vergleich in den Alpen 2015

Conclusione da vauli da 06/08/2015:

Era prevedibile che la nuova R 1200 RT si sarebbe comportata ancora meglio con il nuovo motore boxer parzialmente raffreddato ad acqua. Sebbene i 125 CV e i 125 Newton metri di coppia siano un bel po' da trasportare con i 274 chili pronti per la guida, la RT mantiene la sua incredibile effervescenza dal basso. Questo la rende estremamente agile, soprattutto in uscita di curva dopo un tornante. In combinazione con l'assistente al cambio Pro (ovviamente disponibile a un costo aggiuntivo), le marce scorrono e ci si muove involontariamente in modo più sportivo di quanto non si volesse. I punti di forza della R 1200 RT sono la buona fattura, il principio di funzionamento semplice e facile da seguire e, non da ultimo, il ridotto raggio di sterzata.

La prima impressione, si sa, è ingannevole: la Trophy SE appare estremamente ingombrante e immobile da ferma, ma è più agile del previsto. In modo piacevole, riesce a superare anche le curve più strette in una sola volta con un po' di affondo. Naturalmente, questo è aiutato dal potente motore con un buon tiro dal basso: non ci sono brutte sorprese da aspettarsi dal propulsore. Anche l'equipaggiamento è notevole e non lascia molto a desiderare, con impianto hi-fi, parabrezza elettrico, cruise control e molte altre funzioni. L'utilizzo dei numerosi pulsanti non è del tutto intuitivo e la sensazione dei singoli componenti potrebbe essere un po' migliore. Tuttavia, la Triumph Trophy SE non è affatto mal rifinita e il suo aspetto agile la rende un ottimo abbinamento.

  • Equipaggiamento lussuoso
  • elettronica molto ben funzionante
  • parabrezza efficiente
  • maneggevolezza piacevole
  • sistema di borse spazioso.
  • Molto difficile da manovrare con i suoi 300 chili
  • prezzo orgoglioso
  • Buona protezione dal vento, regolabile elettricamente
  • caratteristiche del motore piacevoli
  • sistema hi-fi
  • cruise control
  • maneggevolezza relativamente facile
  • molto comfort.
  • Peso elevato, non proprio economico

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