BMW R 1200 RT 2017 VS. Triumph Trophy SE 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW R 1200 RT 2017 |
Triumph Trophy SE 2017 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | In linea |
| Cilindri | 2 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 1170 ccm | 1215 ccm |
| Alesaggio | 101 mm | 85 mm |
| Corsa | 73 mm | 71,4 mm |
| Potenza | 125 hp | 134 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7750 giri/min | 8900 giri/min |
| Coppia | 125 Nm | 120 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 6450 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,5 | |
| Tipo di frizione | Temprato, Secco | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Albero di trasmissione |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | a traliccio | Twin Tube |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Puntone | Forcella telescopica |
| Marchio | WP | |
| Regolazione | Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | |
| Marchio | WP | |
| Regolazione | Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2222 mm | 2235 mm |
| Larghezza | 983 mm | 975 mm |
| Interasse | 1485 mm | 1542 mm |
| Altezza sella | 805 mm | 800 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 274 kg | |
| Capacità serbatoio | 25 l | 26 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Altezza | 1435 mm | |
| Peso in ordine di marcia | 301 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Era prevedibile che la nuova R 1200 RT si sarebbe comportata ancora meglio con il nuovo motore boxer parzialmente raffreddato ad acqua. Sebbene i 125 CV e i 125 Newton metri di coppia siano un bel po' da trasportare con i 274 chili pronti per la guida, la RT mantiene la sua incredibile effervescenza dal basso. Questo la rende estremamente agile, soprattutto in uscita di curva dopo un tornante. In combinazione con l'assistente al cambio Pro (ovviamente disponibile a un costo aggiuntivo), le marce scorrono e ci si muove involontariamente in modo più sportivo di quanto non si volesse. I punti di forza della R 1200 RT sono la buona fattura, il principio di funzionamento semplice e facile da seguire e, non da ultimo, il ridotto raggio di sterzata.
La prima impressione, si sa, è ingannevole: la Trophy SE appare estremamente ingombrante e immobile da ferma, ma è più agile del previsto. In modo piacevole, riesce a superare anche le curve più strette in una sola volta con un po' di affondo. Naturalmente, questo è aiutato dal potente motore con un buon tiro dal basso: non ci sono brutte sorprese da aspettarsi dal propulsore. Anche l'equipaggiamento è notevole e non lascia molto a desiderare, con impianto hi-fi, parabrezza elettrico, cruise control e molte altre funzioni. L'utilizzo dei numerosi pulsanti non è del tutto intuitivo e la sensazione dei singoli componenti potrebbe essere un po' migliore. Tuttavia, la Triumph Trophy SE non è affatto mal rifinita e il suo aspetto agile la rende un ottimo abbinamento.
- Equipaggiamento lussuoso
- elettronica molto ben funzionante
- parabrezza efficiente
- maneggevolezza piacevole
- sistema di borse spazioso.
- Molto difficile da manovrare con i suoi 300 chili
- prezzo orgoglioso
- Buona protezione dal vento, regolabile elettricamente
- caratteristiche del motore piacevoli
- sistema hi-fi
- cruise control
- maneggevolezza relativamente facile
- molto comfort.
- Peso elevato, non proprio economico