BMW R 1300 GS 2024 VS. Yamaha Tracer 900 GT 2020

Valutazione

BMW R 1300 GS 2024
VS.
Yamaha Tracer 900 GT 2020
 

Dati tecnici a confronto

BMW R 1300 GS 2024

Yamaha Tracer 900 GT 2020

BMW R 1300 GS 2024 Yamaha Tracer 900 GT 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer In linea
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido-aria
Spostamento 1300 ccm 847 ccm
Alesaggio 106,5 mm 78 mm
Corsa 73 mm 59,1 mm
Potenza 145 hp 115 hp
Giri/min a potenza massima 7750 giri/min 10000 giri/min
Coppia 149 Nm 87,5 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 8500 giri/min
Rapporto di compressione 13,3 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 52 mm
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Albero di trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio Motore portante Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 63,8 gradi
Avanzamento 112 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Telelever Forcella telescopica
Escursione 190 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Paralizzante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 200 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm
Pistone Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 285 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2212 mm 2160 mm
Larghezza 1000 mm 950 mm
Interasse 1518 mm 1440 mm
Altezza sella 850 mm 845 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 237 kg 210 kg
Capacità serbatoio 19 l 18 l
Velocità massima 200 km/h
Guidabile con patente A A
Autonomia 395 km
Potenza batteria in volt (V) 12 V
Capacità della batteria Amperora (Ah) 10 Ah
Emissioni combinate di CO2 110 g/km
Consumo combinato 4,8 l/100km
Altezza 1345 mm
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R 1300 GS 2025

BMW R 1300 GS vs. Ducati Multistrada V4 S Motorrad-Vergleich 2025

Conclusione da Gregor da 29/04/2025:

Yamaha Tracer 900 GT 2020

Yamaha Tracer 700 gegen Tracer 900 GT Vergleichstest 2020

Conclusione da Poky da 13/03/2020:

BMW ha sviluppato la nuova R 1300 GS con una grande esperienza e competenza, che si riflette nella sua tecnologia avanzata e nella sua versatilità. Il modello si rivolge sia ai motociclisti esperti che a quelli alle prime armi e offre un'impressionante combinazione di prestazioni, comfort ed equipaggiamento all'avanguardia. È un mix riuscito di compattezza, potenza e lusso che si comporta bene sia in fuoristrada che su strada. Purtroppo, la prima serie della nuova 1300 GS non è ancora perfezionata al 100% in alcune aree, come dimostrano diversi richiami e componenti vulnerabili.

La Tracer 900 GT è la moto perfetta per chi trova la MT-09 naked troppo spartana per una guida sportiva su strada. Grazie al forcellone più lungo e a una migliore aerodinamica, i problemi di velocità che il modello precedente doveva affrontare sono stati ampiamente eliminati. La versione premium, la Tracer 900 GT, fa di più e convince anche per le sue caratteristiche di comfort.

  • Motore potente con comportamento di risposta molto sportivo
  • Ottima trazione
  • Maneggevolezza stabile, ma la moto è agile e adatta alle curve
  • I paramani offrono una buona protezione dal vento
  • Con un equipaggiamento minimo, la moto appare più compatta e sportiva di prima
  • Cruise control radar ben integrato
  • Concetto di funzionamento comprensibile
  • display di facile lettura
  • ampia gamma di opzioni di personalizzazione ergonomica
  • Sistema di chiamata d'emergenza integrato, ben funzionante e poco appariscente
  • Ottimo bilanciamento con diverse condizioni di carico
  • Un riorientamento più dinamico del motore Boxer gli costa l'invincibilità tipica dei Boxer quando si accelera dai bassi regimi
  • Non tutte le configurazioni desiderate sono possibili: a volte è necessario scegliere degli extra non necessari
  • Le sospensioni funzionano a un buon livello, ma non offrono un comportamento di risposta davvero impeccabile, né una gamma di regolazione davvero ampia
  • L'avviso di collisione anteriore (FCW) genera fastidiosi falsi allarmi nella guida quotidiana
  • La moto sembra un po' troppo compatta per un'enduro da turismo quando viene guidata da piloti alti, soprattutto dalla parte posteriore
  • Il sistema ABS fornisce un feedback eccessivo alla leva del freno durante la guida sportiva
  • Suscettibilità del rivestimento laterale ai graffi su terreni accidentati e quando si usano stivali ruvidi
  • Paramani con indicatori di direzione integrati non adatti all'uso in fuoristrada
  • Specchietti con sistema di segnalazione dell'angolo cieco integrato e cablaggio a vista non adatti all'uso in fuoristrada
  • Comfort di seduta per pilota e passeggero solo mediocre nei lunghi viaggi - la panca è troppo morbida! La risposta diretta del potente motore è un po' stancante nei lunghi viaggi in due
  • Nonostante il prezzo elevato della GS, la qualità di alcuni componenti, come la leva del cambio in plastica, lascia molto a desiderare.
  • Motore potente
  • telaio al top
  • divertente da guidare
  • buona stabilità
  • riuscita revisione dell'aerodinamica
  • maggiore comfort per il passeggero
  • cruise control
  • manopole riscaldate
  • display a colori TFT
  • Carico utile molto ridotto
  • il sistema di pedane per il passeggero limita la libertà di movimento
  • assenza di ABS in curva


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