BMW R 18 2022 VS. Triumph Rocket 3 R 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW R 18 2022 |
Triumph Rocket 3 R 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | In linea |
| Cilindri | 2 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | OHV | DOHC |
| Raffreddamento | Olio-aria | liquido |
| Spostamento | 1802 ccm | 2458 ccm |
| Alesaggio | 107,1 mm | |
| Corsa | 100 mm | |
| Potenza | 91 hp | 167 hp |
| Giri/min a potenza massima | 4750 giri/min | 6000 giri/min |
| Coppia | 158 Nm | 221 Nm |
| Coppia a giri/min | 3000 giri/min | 4000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9,6 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Temprato, Secco | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Angolo inclinazione sterzo | 57,3 gradi | |
| Avanzamento | 150 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 49 mm | 47 mm |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Tecnologia | Cartuccia chiusa | |
| Marchio | Showa | |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Acciaio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 90 mm | 107 mm |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | Showa | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 300 mm | 300 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, Cavalcare con il filo | ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 240 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 65 % | 50 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2440 mm | |
| Larghezza | 964 mm | |
| Interasse | 1731 mm | |
| Altezza sella | 690 mm | 773 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 345 kg | |
| Capacità serbatoio | 16 l | 18 l |
| Guidabile con patente | A | |
| Peso a secco (con ABS) | 291 kg | |
| Rumore di stazionamento | 99 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La BMW R 18 è una moto di ottima fattura. Tutto ciò che la riguarda è autentico. Il grande boxer farà la gioia degli amici del marchio BMW, ma anche degli amici della tecnologia meccanica estroversa delle moto. In modalità di guida, il motore è piacevole da dosare e si adatta bene alla maneggevolezza accessibile. Le opzioni di equipaggiamento sono quasi illimitate. In termini di dinamica di guida, telaio e pacchetto elettronico, BMW non sta battendo nessuna strada nuova. È una bella cruiser classica ben fatta. La posizione di seduta scalda gli animi. Durante il test, tuttavia, i giornalisti l'hanno affrontata bene. Tende a essere un po' più difficile sedersi sulla moto con le gambe lunghe.
Nonostante il peso e le dimensioni enormi, la Triumph Rocket 3 R sorprende per la sua maneggevolezza e facilità di guida. Il punto forte di questa macchina è chiaramente l'incredibile motore a tre cilindri da 2,5 litri. Spinta in ogni situazione e tante emozioni sono all'ordine del giorno. Fortunatamente, anche il telaio e i freni non sono stati trascurati, per cui la Rocket 3 R è un pacchetto affascinante per gli amanti della coppia.
- Aspetto autentico
- motore boxer raffreddato ad aria dalla messa in scena elaborata
- dosatura piacevole, buon tiro
- ampia gamma di modalità di guida
- dettagli di alta qualità e amorevoli
- molte opzioni di personalizzazione
- cambio preciso
- maneggevolezza.
- Controllo di trazione poco controllato
- nessuna posizione di seduta con i piedi in avanti - un po' fastidioso per le gambe lunghe
- Motore estremamente potente
- maneggevolezza neutra
- ergonomia confortevole
- molta elettronica
- freni potenti
- telaio stabile
- una moto affascinante in tutto e per tutto.
- piccola libertà appoggiata