Brixton Cromwell 1200 2024 VS. Triumph Speed Twin 1200 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Brixton Cromwell 1200 2024 |
Triumph Speed Twin 1200 2019 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1222 ccm | 1200 ccm |
| Potenza | 83 hp | 97 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6500 giri/min | 6750 giri/min |
| Coppia | 108 Nm | 112 Nm |
| Coppia a giri/min | 3500 giri/min | 4950 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Alesaggio | 97,6 mm | |
| Corsa | 80 mm | |
| Rapporto di compressione | 11 | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Materiale | Acciaio | |
| Escursione | 120 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 305 mm |
| Azionamento | Idraulico | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | 220 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2180 mm | |
| Larghezza | 800 mm | 760 mm |
| Altezza | 1115 mm | 1110 mm |
| Altezza sella | 800 mm | 807 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 235 kg | |
| Capacità serbatoio | 16 l | 14,5 l |
| Velocità massima | 198 km/h | |
| Autonomia | 355 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 105 g/km | |
| Consumo combinato | 4,5 l/100km | |
| Interasse | 1430 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 196 kg | |
| Guidabile con patente | A | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Brixton Cromwell 1200 sorprende con un'entusiasmante combinazione di design classico e comportamento di guida puberale. Con questa moto si può davvero spingere sull'acceleratore e allo stesso tempo essere eleganti. Anche se raggiunge rapidamente il suo limite nelle curve, è piacevole da guidare anche per le lunghe distanze. A causa della maneggevolezza, è necessario un pizzico di sensibilità con l'acceleratore e la frizione.
La Triumph Speed Twin 1200 sembra una moto magnifica ma anche potente nelle foto. Ma anche quando la si prova, diventa snella e delicata. Durante il test ride, si spinge ancora più in là. È una moto accessibile e facile da guidare. Infatti, è piccola, compatta e vivace. Una buona scelta per chi vuole guidare 1200 cc e 97 CV e ha sempre pensato che fossero troppi. Nei dettagli, la Triumph è rifinita con amore e bellezza. Una moto che scalda il cuore.
- Design elegante
- modalità Sport con divertimento assicurato
- suono potente
- presa di ricarica USB TYPE A nell'abitacolo
- sedile confortevole
- grande stabilità di guida
- L'angolo di piega si esaurisce rapidamente
- motore ruvido
- assenza di quickshifter
- display non intuitivo e di difficile lettura
- Un design splendido, anche se i dettagli non sono immediatamente visibili
- un'altezza della sella ridotta
- una maneggevolezza accessibile e facile da gestire
- 1200 cc e 97 CV: facile da guidare, ma ancora emotivamente utile.
- Angolo di inclinazione delle ginocchia ridotto per le persone alte
- risposta leggermente ruvida in modalità Sport
- stridio del freno posteriore durante il test