Brixton Crossfire 125 2022 VS. Skyteam Gorilla 125 2015
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Brixton Crossfire 125 2022 |
Skyteam Gorilla 125 2015 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | Aria | Aria |
| Spostamento | 125 ccm | 124 ccm |
| Potenza | 14 hp | 7,9 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 10,5 Nm | |
| Coppia a giri/min | 5500 giri/min | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Carburatore |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 4 |
| Valvole per cilindro | 2 | |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 300 mm | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Tamburo |
| Diametro | 218 mm | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sistema frenante combinato | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 3,5 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 8 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 3,5 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 8 pollici |
| Lunghezza | 2104 mm | 1355 mm |
| Larghezza | 770 mm | 600 mm |
| Altezza | 1040 mm | 860 mm |
| Interasse | 1320 mm | 900 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 660 mm |
| Peso in ordine di marcia | 148 kg | |
| Capacità serbatoio | 11 l | 8,5 l |
| Velocità massima | 99 km/h | 82 km/h |
| Autonomia | 608 km | |
| Peso a secco | 61 kg | |
| Guidabile con patente | A1 | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con la Crossfire 125, Brixton propone sul mercato un'elegante scrambler A1 che offre molto divertimento di guida a un prezzo relativamente basso. Non solo ha un aspetto molto elegante con il suo serbatoio dal design deciso, la ruota anteriore da 18 pollici e gli specchietti retrovisori al manubrio, ma può anche essere guidata in modo sportivo grazie al manubrio largo, alla posizione di seduta orientata verso la ruota anteriore e alle sospensioni ben tarate.
A prima vista, i tre modelli Skyteam sembrano solo macchine divertenti che non possono svolgere alcuna attività quotidiana. In realtà, però, sono ottimi runabout da città, in grado di farvi superare il traffico con estrema rapidità. I due modelli da 125 cc sono convincenti anche sulle strade extraurbane, la stabilità è buona, i freni sono potenti e la posizione di guida è più comoda di quanto possa sembrare. Il più debole PBR 50 offre forse anche la migliore stabilità, ma a causa del motore relativamente debole, può sfruttarla solo in modo limitato. Una cosa è certa con tutti e tre: con uno Skyteam non ci si annoia mai!
- Bell'aspetto
- buona sensibilità delle ruote anteriori
- motore vivace
- maneggevolezza agile
- telaio ben messo a punto
- Sella larga -> cavallo lungo. Può essere un problema per i bacini stretti e le gambe corte
- gli strumenti del manubrio non sembrano particolarmente validi.
- maneggevolezza ultracompatta
- motori potenti e vivaci
- look fresco e carisma positivo
- posizione di seduta confortevole
- buoni freni
- tranne che per la PBR, manubrio retrattile per un facile trasporto
- perfetta per il campeggio, la pit-lane, ecc.
- Nessuna qualità premium
- adatto solo per brevi distanze
- spazio minimo
- non viene preso sul serio nel traffico stradale.