Brixton Crossfire 500 2022 VS. Brixton Crossfire 125 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Brixton Crossfire 500 2022 |
Brixton Crossfire 125 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 486 ccm | 125 ccm |
| Potenza | 48 hp | 14 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 43 Nm | 10,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 6750 giri/min | 5500 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | Doppia culla |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 300 mm |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 218 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Sistema frenante combinato |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2117 mm | 2104 mm |
| Larghezza | 757 mm | 770 mm |
| Altezza | 1116 mm | 1040 mm |
| Interasse | 1416 mm | 1320 mm |
| Altezza sella | 795 mm | 810 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 190 kg | |
| Capacità serbatoio | 13,5 l | 11 l |
| Velocità massima | 160 km/h | 99 km/h |
| Autonomia | 337 km | 608 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 92 g/km | 59 g/km |
| Consumo combinato | 4 l/100km | 2,6 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 89 dB | |
| Peso in ordine di marcia | 148 kg | |
| Guidabile con patente | A1 | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Ecco la prima moto a due cilindri del giovane marchio di Brixton. E noi possiamo solo dire: tanto di cappello! La Crossfire 500 è un'affermazione forte nella classe A2 fino a 48 CV che non deve nascondersi dalla concorrenza consolidata! Un motore vivace, un look accattivante, prodotti rinomati nei freni e nel telaio, nonché una buona lavorazione sono una ricetta gustosa per una moto così divertente. Se il freno anteriore avesse bisogno di un po' meno potenza, l'unica cosa di cui lamentarsi sarebbe la leggibilità del display LC. Un vero arricchimento di questa classe di prestazioni! E se questo è solo l'inizio di una storia, speriamo lunga e di successo, della Brixton, possiamo ancora sperare in grandi cose!
Con la Crossfire 125, Brixton propone sul mercato un'elegante scrambler A1 che offre molto divertimento di guida a un prezzo relativamente basso. Non solo ha un aspetto molto elegante con il suo serbatoio dal design deciso, la ruota anteriore da 18 pollici e gli specchietti retrovisori al manubrio, ma può anche essere guidata in modo sportivo grazie al manubrio largo, alla posizione di seduta orientata verso la ruota anteriore e alle sospensioni ben tarate.
- Motore ad alto regime
- componenti di alta qualità per freni e telaio
- maneggevolezza piacevolmente neutra
- ergonomia naturale
- aspetto gradevole
- buona fattura.
- Il freno anteriore richiede una forza manuale
- leggibilità del display
- Bell'aspetto
- buona sensibilità delle ruote anteriori
- motore vivace
- maneggevolezza agile
- telaio ben messo a punto
- Sella larga -> cavallo lungo. Può essere un problema per i bacini stretti e le gambe corte
- gli strumenti del manubrio non sembrano particolarmente validi.