Brixton Felsberg 125 XC 2023 VS. Royal Enfield Scram 411 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Brixton Felsberg 125 XC 2023 |
Royal Enfield Scram 411 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | Aria | Aria |
| Spostamento | 125 ccm | 411 ccm |
| Potenza | 11 hp | 24 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 6500 giri/min |
| Coppia | 9,7 Nm | 32 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 4250 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 5 | 5 |
| Distribuzione a valvole | OHV | |
| Alesaggio | 78 mm | |
| Corsa | 86 mm | |
| Rapporto di compressione | 9,5 | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | Doppia culla |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 190 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Escursione | 180 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 276 mm | 300 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Sistema frenante combinato | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2070 mm | 2160 mm |
| Larghezza | 850 mm | 840 mm |
| Altezza | 1120 mm | 1165 mm |
| Interasse | 1320 mm | 1465 mm |
| Altezza sella | 820 mm | 795 mm |
| Peso a secco | 134 kg | |
| Capacità serbatoio | 11,5 l | 15 l |
| Velocità massima | 99 km/h | 127 km/h |
| Guidabile con patente | A1 | A2 |
| Autonomia | 459 km | 500 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 57 g/km | 76,5 g/km |
| Consumo combinato | 2,5 l/100km | 3,18 l/100km |
| Peso a secco (con ABS) | 185 kg | |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Felsberg 125 XC è sicuramente una delle 125 più accattivanti e commoventi della gamma Brixton. Dal punto di vista tecnico, è identica agli altri modelli Brixton e combina la facilità d'uso con prestazioni di guida accettabili. Naturalmente, non dovete aspettarvi la 125 più sportiva del mercato: per quello ci sono altri produttori. Tuttavia, a un prezzo interessante, si ottiene una moto affascinante, dall'uso versatile e con una garanzia che attira l'attenzione!
Una moto elegante a un prezzo equo? Sì, questo è ciò che offre la Royal Enfield Scram 411, e la lavorazione è adeguata o addirittura migliore per la fascia di prezzo. In realtà, alla Scram mancano solo un po' più di prestazioni massime per poter sorpassare senza problemi sulle strade di campagna e un freno anteriore leggermente più preciso. Il resto va bene!
- potenza sufficiente
- look da scrambler di tendenza
- posizione di seduta comoda
- divertimento in sella
- accessibile
- economico da acquistare e mantenere.
- reattività pastosa
- lavorazione in alcuni punti
- pneumatici pesanti nel traffico cittadino
- CBS al posto dell'ABS
- leggibilità del tachimetro
- prezzo molto interessante
- suono gradevole
- navigazione turn by turn di serie
- bel design, solido e di buona fattura
- maneggevolezza estrema
- freno anteriore poco potente
- velocità massima e prestazioni massime un po' basse