CFMOTO 700CL-X 2023 VS. Ducati Scrambler Icon 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
CFMOTO 700CL-X 2023 |
Ducati Scrambler Icon 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 693 ccm | 803 ccm |
| Potenza | 70 hp | 73 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8750 giri/min | 8250 giri/min |
| Coppia | 61 Nm | 66,2 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 5750 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Accensione | ECU | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Valvole per cilindro | 2 | |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico | |
| Alesaggio | 88 mm | |
| Corsa | 66 mm | |
| Rapporto di compressione | 11 | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Trasmissione | Catena | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | |
| Avanzamento | 112 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | Kayaba |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 150 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Kayaba | Kayaba |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Escursione | 150 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 330 mm |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Controllo della velocità di crociera | ABS in curva |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2107 mm | 2100 mm |
| Larghezza | 887 mm | 855 mm |
| Altezza | 1200 mm | 1150 mm |
| Altezza sella | 800 mm | 798 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 196 kg | 189 kg |
| Capacità serbatoio | 13 l | 13,5 l |
| Velocità massima | 180 km/h | |
| Autonomia | 270 km | 259 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 115 g/km | 120,08 g/km |
| Consumo combinato | 4,8 l/100km | 5,2 l/100km |
| Interasse | 1445 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 173 kg | |
| Guidabile con patente | A | |
| Rumore di stazionamento | 94 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci d'angolo, Fari a LED | Luci diurne a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
CFMOTO dimostra ancora una volta che non si può sbagliare con un'ottima lavorazione, una guidabilità accessibile e un equipaggiamento da buono a molto buono. Se a questo si aggiunge il prezzo interessante e il suono potente, i concorrenti affermati delle scrambler dovranno chiedersi perché le loro ibride da strada costano a volte molto di più.
Mentre i diversi generi di moto si confondono e si sovrappongono sempre più, la Ducati Scrambler Icon è davvero la scrambler semplice e robusta promessa nel suo nome. Il manubrio largo consente una maneggevolezza incredibile, per cui è facile perdonare il fatto che il telaio orientato al comfort non abbia una forcella regolabile, mentre l'ammortizzatore può almeno essere regolato in estensione e nel precarico della molla. Si perdona anche il fatto che il disco singolo anteriore richieda una certa forza manuale; dopotutto, è davvero lodevole che l'ABS in curva sia montato di serie. Il resto dell'equipaggiamento, tuttavia, è ancora una volta in linea con lo stile minimalista, forse persino un po' esagerato nel caso della (obsoleta) strumentazione LCD. Nel complesso, comunque, la Scrambler Icon convince soprattutto per il suo aspetto riuscito, che trasmette il suo significato anche da ferma: stile di vita anziché stile di guida!
- suono super
- ottima lavorazione
- aspetto gradevole
- buona dotazione
- cruise control
- serbatoio piccolo
- possibilità di scelta di un solo colore
- Classico motore Ducati V2 con raffreddamento ad aria
- posizione di seduta comoda
- maneggevolezza
- ABS in curva di serie
- look da scrambler superba.
- Raccordi poco leggibili
- non del tutto economici