Ducati DesertX 2022 VS. Ducati XDiavel S 2022

Ducati DesertX 2022

Ducati XDiavel S 2022

Valutazione

Ducati DesertX 2022
VS.
Ducati XDiavel S 2022
 

Dati tecnici a confronto

Ducati DesertX 2022

Ducati XDiavel S 2022

Ducati DesertX 2022 Ducati XDiavel S 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Gradi 90 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Desmodromico, DOHC Desmodromico
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 937 ccm 1262 ccm
Alesaggio 94 mm 106 mm
Corsa 67,5 mm 71,5 mm
Potenza 110 hp 160 hp
Giri/min a potenza massima 9250 giri/min 9500 giri/min
Coppia 92 Nm 127 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 5000 giri/min
Rapporto di compressione 13,3 13
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Cintura
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 56 mm
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 62,4 gradi 60 gradi
Avanzamento 122 mm 130 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba
Diametro 46 mm 50 mm
Escursione 230 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Kayaba
Escursione 220 mm 110 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel Semi-Schwimmsattel
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 265 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Brembo Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 240 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 45 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 17 pollici
Interasse 1608 mm 1615 mm
Altezza sella 875 mm 755 mm
Peso a secco (con ABS) 202 kg 223 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 223 kg 249 kg
Capacità serbatoio 21 l 18 l
Guidabile con patente A2, A A
Autonomia 375 km 327 km
Emissioni combinate di CO2 133 g/km 129 g/km
Consumo combinato 5,6 l/100km 5,5 l/100km
Rumore di stazionamento 101 dB
Optional
Dotazione Connettività, Impugnature riscaldate, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati DesertX 2022

Ducati DesertX vs. KTM 890 Adventure R im Offroad-Vergleich

Conclusione da Gregor da 23/10/2022:

Ducati XDiavel S 2016

Ducati X Diavel S Test in den Alpen

Conclusione da nastynils da 21/08/2016:

La prima vera enduro dell'era moderna di Ducati ci è riuscita - e come! Un design accattivante che riprende il look delle gloriose Dakar degli anni '90, ma con componenti nobili e tecnologie all'avanguardia. Il concetto di telaio stabile e di alta qualità si rivela davvero perfetto sia nell'uso su strada che in fuoristrada. La DesertX trasmette immediatamente un'incredibile sensazione di sicurezza e fiducia nella guida. Anche l'equilibrio che Ducati ha saputo gestire con gli elementi delle sospensioni è ammirevole, sia su strada che in fuoristrada, semplicemente si sente bene.

La X Diavel S di Ducati è in grado di fare molto di più di quanto si creda. Si guida in modo agile e scattante negli ampi raggi. Nei raggi stretti è necessario premere un po' sul manubrio, ma per una moto di questa categoria offre un'imbattibile libertà nell'angolo di piega. È possibile guidarla in modo sportivo anche ad alte velocità. Freni di alta qualità e un ottimo telaio completano questa moto sorprendentemente agile. Chiaramente, l'X Diavel S si guida bene almeno quanto il suo aspetto.

  • grande telaio con sospensioni completamente regolabili
  • sofisticate modalità di guida
  • motore potente
  • freni potenti
  • soluzioni di dettaglio ben studiate
  • ampia dotazione di serie
  • Funzionamento fluido del motore ai bassi regimi
  • Risposta delle sospensioni leggermente in ritardo rispetto alla forcella
  • Altezza della sella molto elevata e non regolabile
  • Poco spazio e nessuna maniglia per il passeggero
  • Sorprendente maneggevolezza su ampi raggi e anche in curva
  • telaio di alta qualità
  • ottimi freni
  • enorme potenza
  • aspetto di alta qualità
  • elevato angolo di inclinazione
  • Ad elevati angoli di piega è necessaria una notevole pressione sul manubrio
  • forte coppia di assetto in frenata per le curve
  • rispetto ad altri chopper, poca coppia dal basamento.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra