Ducati DesertX Rally 2024 VS. Ducati Scrambler Nightshift 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati DesertX Rally 2024 |
Ducati Scrambler Nightshift 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Gradi | 90 | 90 |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 2 |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico, DOHC | Desmodromico |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 937 ccm | 803 ccm |
| Alesaggio | 94 mm | 88 mm |
| Corsa | 67,5 mm | 66 mm |
| Potenza | 110 hp | 73 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9250 giri/min | 8250 giri/min |
| Coppia | 92 Nm | 65,2 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,3 | 11 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,4 gradi | 66 gradi |
| Avanzamento | 122 mm | 108 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Cartuccia chiusa | |
| Marchio | Kayaba | Kayaba |
| Diametro | 48 mm | 41 mm |
| Escursione | 250 mm | 150 mm |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Kayaba | Kayaba |
| Escursione | 240 mm | 150 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 330 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 245 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1625 mm | 1449 mm |
| Altezza sella | 875 mm | |
| Altezza sella fino a | 910 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 211 kg | 170 kg |
| Capacità serbatoio | 21 l | 13,5 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A |
| Autonomia | 375 km | 259 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 133 g/km | 120,08 g/km |
| Consumo combinato | 5,6 l/100km | 5,2 l/100km |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 185 kg | |
| Rumore di stazionamento | 94 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Impugnature riscaldate, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | Connettività, Luci diurne a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Ducati Desert X Rally stabilisce nuovi standard nel segmento delle enduro da turismo di peso medio e convince per le sue eccezionali capacità fuoristradistiche. Il suo telaio di alta qualità, composto da ammortizzatori di sterzo Öhlins e componenti Kayaba, offre un'esperienza di guida sicura e familiare, anche su terreni difficili. Il motore V2 offre un'aggressività sportiva e uno stile di guida fluido. Nel complesso, la Ducati Desert X Rally offre un'impressionante miscela di sportività e comfort. Lo svantaggio maggiore è il prezzo, che è significativamente più alto rispetto alla concorrenza.
Nella serie di modelli Scrambler 800, la Nightshift si presenta come una rappresentante sportiva per la città e la strada extraurbana. Il motore ha una potenza sufficiente e una risposta meravigliosamente fluida. Il telaio e la posizione di seduta sono abbastanza comodi per affrontare il pavé, ma la sella è un po' troppo dura. E se guidate in modo troppo sportivo, rimarrete delusi quando l'impianto frenante richiederà molta potenza e i pneumatici di serie trasmetteranno poco feeling. Tuttavia, se siete alla ricerca di una bici retrò con un potenziale da pendolare e molto carattere, dovreste assolutamente prendere in considerazione la nuova Nightshift!
- Ottica Ergonomia Gestione del motore Telaio Prestazioni Elaborazione
- prezzo Strumenti di bordo maneggevoli
- cavalletto laterale troppo lungo
- Motore fluido
- telaio confortevole
- ABS in curva
- moto dal carattere forte
- look fresco
- altezza sella ridotta a 798 mm.
- poca sensibilità per la ruota anteriore
- il freno anteriore richiede una forza manuale
- le sospensioni raggiungono i loro limiti a velocità sportive