Ducati Diavel 1260 S 2022 VS. KTM 1290 Super Duke R 2021

KTM 1290 Super Duke R 2021

Valutazione

Ducati Diavel 1260 S 2022
VS.
KTM 1290 Super Duke R 2021
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Diavel 1260 S 2022

KTM 1290 Super Duke R 2021

Ducati Diavel 1260 S 2022 KTM 1290 Super Duke R 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore V
Gradi 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole Desmodromico
Raffreddamento liquido
Spostamento 1262 ccm 1301 ccm
Alesaggio 106 mm 108 mm
Corsa 71,5 mm 71 mm
Potenza 162 hp 180 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 9500 giri/min
Coppia 129 Nm 140 Nm
Coppia a giri/min 7500 giri/min 8000 giri/min
Rapporto di compressione 13 13,5
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 56 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Lubrificazione Costretto
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 27 gradi
Avanzamento 120 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Rivestimento TiN
Marchio Öhlins WP
Diametro 48 mm 48 mm
Escursione 120 mm 125 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Öhlins WP
Escursione 130 mm 140 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel Pinza fissa
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 240 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza fissa
Marchio Brembo Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 240 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 45 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2257 mm
Altezza 1192 mm
Interasse 1600 mm 1497 mm
Altezza sella 780 mm 835 mm
Peso a secco (con ABS) 218 kg 189 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 247 kg
Capacità serbatoio 17 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 314 km 259 km
Emissioni combinate di CO2 128 g/km 145 g/km
Consumo combinato 5,4 l/100km 6,17 l/100km
Rumore di stazionamento 102 dB 91 dB
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Diavel 1260 S 2019

Ducati Diavel 1260 S Test

Conclusione da tiborsimai da 23/03/2019:

KTM 1290 Super Duke R 2022

KTM 1290 Super Duke R 2022 Test im Alltag

Conclusione da Der Horvath da 14/03/2022:

Ho potuto testare il Ducati Diavel S a Marbella per oltre 200 km su strade di montagna in tutte le modalità con temperature ottimali di oltre 20 gradi e sono rimasto molto sorpreso dall'agilità della moto. Nonostante il pneumatico posteriore largo 240 mm, non si ha la sensazione di dover lavorare molto per generare un angolo di piega. Al contrario, affronta le curve in modo quasi giocoso. Tra tutte le caratteristiche tecniche e il vapore, la posizione di guida rilassata è stata il mio punto forte. Quanto si può stare comodi in una moto? Il Diavel mostra la strada.

La KTM 1290 Super Duke R mantiene il suo carattere bruto per il 2022 se la si prende per le corna. Ma la Hyper Naked di Mattighofen convince anche nell'uso quotidiano e si presenta come una compagna matura a tutto tondo. Piccoli dettagli avrebbero bisogno di un po' di amore, ma nulla che rovini l'impressione generale positiva della 1290 Super Duke R.

  • motore potente
  • ergonomia confortevole
  • maneggevolezza
  • equipaggiamento di alta qualità
  • Manovella a manovella
  • prestazioni brutali
  • maneggevolezza accessibile
  • telaio completamente regolabile e stabile
  • pneumatici di serie di alta qualità
  • posizione di seduta confortevole
  • consumo di carburante accettabile.
  • L'equipaggiamento completo vuole essere pagato
  • funzionamento complicato dell'indicatore


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra