Ducati Hypermotard 939 2018 VS. Ducati DesertX 2022

Ducati Hypermotard 939 2018

Ducati DesertX 2022

Valutazione

Ducati Hypermotard 939 2018
VS.
Ducati DesertX 2022
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Hypermotard 939 2018

Ducati DesertX 2022

Ducati Hypermotard 939 2018 Ducati DesertX 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Gradi 90 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Desmodromico Desmodromico, DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 937 ccm 937 ccm
Alesaggio 94 mm 94 mm
Corsa 67,5 mm 67,5 mm
Potenza 110 hp 110 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 9250 giri/min
Coppia 95 Nm 92 Nm
Coppia a giri/min 7500 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 13,1 13,3
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 62,4 gradi
Avanzamento 122 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm 46 mm
Escursione 170 mm 230 mm
Marchio Kayaba
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Sachs Kayaba
Escursione 150 mm 220 mm
Regolazione Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 265 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Lunghezza 2100 mm
Larghezza 860 mm
Altezza 1150 mm
Interasse 1493 mm 1608 mm
Altezza sella 870 mm 875 mm
Peso a secco (con ABS) 181 kg 202 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 204 kg 223 kg
Capacità serbatoio 16 l 21 l
Guidabile con patente A A2, A
Autonomia 375 km
Emissioni combinate di CO2 133 g/km
Consumo combinato 5,6 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Hypermotard 939 2018

Naked Bike Vergleich 2018: Ducati Hypermotard 939

Conclusione da Der Horvath da 29/05/2018:

Ducati DesertX 2022

Ducati DesertX vs. KTM 890 Adventure R im Offroad-Vergleich

Conclusione da Gregor da 23/10/2022:

La Ducati Hypermotard 939 è una vera e propria star di Hollywood che ha già recitato in 21 film e serie TV. Anche sul set del confronto delle moto naked 2018, il suo aspetto ha rubato la scena alla maggior parte delle moto. Come si addice a una star di Hollywood, tuttavia, la Ducati può essere un po' stronza di tanto in tanto. Ad esempio, è difficile da avviare a freddo e le sue forcelle morbide la rendono un po' nervosa nelle curve veloci. Ma quando si conquista il toro, le sensazioni di felicità sono indescrivibili e si viene ricompensati da un meraviglioso sound V2 Testastretta. Forse il più grande inconveniente: il suo obsoleto display LCD, che non si adatta affatto alla composizione del design italiano.

La prima vera enduro dell'era moderna di Ducati ci è riuscita - e come! Un design accattivante che riprende il look delle gloriose Dakar degli anni '90, ma con componenti nobili e tecnologie all'avanguardia. Il concetto di telaio stabile e di alta qualità si rivela davvero perfetto sia nell'uso su strada che in fuoristrada. La DesertX trasmette immediatamente un'incredibile sensazione di sicurezza e fiducia nella guida. Anche l'equilibrio che Ducati ha saputo gestire con gli elementi delle sospensioni è ammirevole, sia su strada che in fuoristrada, semplicemente si sente bene.

  • motore pieno di carattere
  • tanta coppia
  • suono formidabile
  • aspetto bellissimo
  • potenziale da star al raduno di moto
  • supermoto divertente con tanta tecnologia.
  • Forcella troppo morbida
  • sella alta
  • avviamento difficile a freddo
  • display LCD obsoleto
  • grande telaio con sospensioni completamente regolabili
  • sofisticate modalità di guida
  • motore potente
  • freni potenti
  • soluzioni di dettaglio ben studiate
  • ampia dotazione di serie
  • Funzionamento fluido del motore ai bassi regimi
  • Risposta delle sospensioni leggermente in ritardo rispetto alla forcella
  • Altezza della sella molto elevata e non regolabile
  • Poco spazio e nessuna maniglia per il passeggero


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