Ducati Hypermotard 950 2019 VS. BMW R 1250 GS Adventure 2023

BMW R 1250 GS Adventure 2023

Valutazione

Ducati Hypermotard 950 2019
VS.
BMW R 1250 GS Adventure 2023
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Hypermotard 950 2019

BMW R 1250 GS Adventure 2023

Ducati Hypermotard 950 2019 BMW R 1250 GS Adventure 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore V Boxer
Gradi 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Desmodromico DOHC
Raffreddamento liquido liquido-aria
Spostamento 937 ccm 1254 ccm
Alesaggio 94 mm 102,5 mm
Corsa 67,5 mm 76 mm
Potenza 114 hp 136 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 7750 giri/min
Coppia 96 Nm 143 Nm
Coppia a giri/min 7250 giri/min 6250 giri/min
Rapporto di compressione 13,3 12,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 53 mm 52 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Antihopping
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi 65,1 gradi
Avanzamento 104 mm 95,4 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Telelever
Marchio Marzocchi
Diametro 45 mm 37 mm
Escursione 170 mm 210 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Precarico
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Sachs
Escursione 150 mm 220 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 305 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 276 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2100 mm 2270 mm
Larghezza 860 mm 980 mm
Altezza 1150 mm 1460 mm
Interasse 1493 mm 1504 mm
Altezza sella 870 mm 890 mm
Peso a secco (con ABS) 178 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 204 kg 268 kg
Capacità serbatoio 14,5 l 30 l
Guidabile con patente A A
Altezza sella fino a 910 mm
Velocità massima 200 km/h
Autonomia 631 km
Emissioni combinate di CO2 110 g/km
Consumo combinato 4,75 l/100km
Rumore di stazionamento 90 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Hypermotard 950 2019

Supermoto Vergleich 2019 - KTM vs. Ducati vs. Aprilia

Conclusione da Der Horvath da 13/10/2019:

BMW R 1250 GS Adventure 2023

Ducati V4 Rally, BMW GS Adventure und Triumph Tiger 1200 Explorer

Conclusione da vauli da 12/07/2023:

Una vera moto da poser che non deve nascondersi sulla strada di campagna. In sella alla Ducati Hypermotard ci si sente automaticamente più freschi, dal momento in cui si accende il magnifico V2 a quello in cui si scende dalla sella completamente esausti. Rispetto ad altre supermoto, la Ducati Hypermotard 950 deve essere guidata con determinazione, il che richiede una concentrazione costante. Ma ricompensa con un'accelerazione brutale e una posizione stabile in curva, a prescindere dalla velocità. Se volete avere un approccio ancora più sportivo e magari fare una capatina in pista di tanto in tanto, dovreste scegliere la versione SP. Ma per i cacciatori di strade di campagna sicuri di sé, una scelta eccellente!

La grande GS Adventure è e rimane una moto eccezionale per qualsiasi terreno, anche per le curve strette. Il baricentro basso del motore boxer, l'albero motore montato longitudinalmente, la posizione di seduta eretta e la coppia potente ma facilmente controllabile da lontano sono semplicemente una forza. Sebbene la versione Adventure abbia una sella più alta e un peso maggiore, che rappresenta un ostacolo decisivo nelle curve e nelle manovre, in termini di prestazioni il motore della grande GS Adventure ha una tale potenza che si può lasciare andare. L'impianto frenante della BMW è stabile ed eccellentemente controllabile, e l'equipaggiamento e l'elettronica possono essere notevolmente potenziati, a patto di spuntare le caselle della lista d'ordine. Ovviamente questo fa lievitare il prezzo, ma ai molti fan della grassa GS Adventure non dispiace affatto.

  • V2 potente
  • aspetto superbo
  • pacchetto elettronico completo
  • telaio e componenti dei freni potenti
  • sorprendentemente adatta all'uso quotidiano
  • lavorazione di alta qualità
  • Caratteristiche come il cambio automatico a pagamento
  • Motore ad alta coppia che accelera con decisione fin dai bassi regimi
  • baricentro basso che assicura una manovrabilità sorprendentemente accessibile
  • dettagli pratici per chi viaggia spesso a bordo
  • autonomia gigantesca di 600 km
  • consumi incredibilmente bassi
  • buona protezione dal vento e dalle intemperie
  • grande comfort di guida
  • motore potente
  • grande elettronica
  • display di facile lettura
  • sensazione di sicurezza in sella
  • pratici aiuti alla guida
  • grande ergonomia per le persone alte.
  • Peso elevato
  • cambio ai bassi regimi un po' goffo
  • look frastagliato e poco elegante
  • prezzo elevato in allestimento completo


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