Ducati Hypermotard 950 SP 2024 VS. Ducati Multistrada V2 S 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Hypermotard 950 SP 2024 |
Ducati Multistrada V2 S 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Gradi | 90 | 90 |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 937 ccm | 890 ccm |
| Alesaggio | 94 mm | 96 mm |
| Corsa | 67,5 mm | 61,5 mm |
| Potenza | 114 hp | 115,6 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 10,5 giri/min |
| Coppia | 96 Nm | 92,1 Nm |
| Coppia a giri/min | 7250 giri/min | 8250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,3 | 13,1 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 53 mm | 52 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Monoscocca, Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 65,7 gradi |
| Avanzamento | 104 mm | 105,5 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Öhlins | |
| Diametro | 48 mm | 45 mm |
| Escursione | 185 mm | 170 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Öhlins | |
| Escursione | 175 mm | 170 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 265 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio | Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della coppia di trascinamento del motore, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2100 mm | |
| Larghezza | 860 mm | |
| Altezza | 1150 mm | |
| Interasse | 1493 mm | 1572 mm |
| Altezza sella | 890 mm | 830 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 176 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 198 kg | 202 kg |
| Capacità serbatoio | 14,5 l | 19 l |
| Guidabile con patente | A | A2, A |
| Rumore di stazionamento | 97 dB | |
| Altezza sella fino a | 850 mm | |
| Autonomia | 345 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 127 g/km | |
| Consumo combinato | 5,5 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Impugnature riscaldate, Display TFT | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Presa USB, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
In Ducati non c'è serie in cui non ci sia un modello di punta che abbia la precedenza su almeno un modello base. Questo è un bene, perché gli italiani possono permettersi di far pagare cifre spropositate. Ovviamente, solo per coloro che non possono permettersi la Ducati Hypermotard 950 SP: la versione normale può fare quasi tutto altrettanto bene. Ma a fare la differenza sono ingredienti pregiati come l'equipaggiamento in oro lucido per l'olio anteriore e posteriore, i cerchi Marchesini forgiati, le parti in carbonio pregiato e la riuscita verniciatura nel look Ducati Corse.
Le numerose modifiche hanno dato i loro frutti, la Ducati Multistrada V2 S nel model year 2025 è migliore che mai! Il comportamento approssimativo ai bassi regimi appartiene al passato e il cambio ora funziona molto meglio. Se siete alla ricerca del compromesso definitivo tra sportività e adattabilità ai viaggi, la "piccola" Multistrada è un'ottima scelta!
- moto divertente e di classe
- motore potente e raffinato
- freni Brembo di alta qualità con ABS in curva
- cambio rapido di serie
- tanto carbonio
- sospensioni Öhlins
- equipaggiamento elettronico completo con IMU
- ora unica nel segmento delle supermoto
- look ancora più cool della normale Hyper 950.
- Prezzo ancora più alto
- ci vuole un po' di tempo per abituarsi alla frenata
- motore divertente e maneggevole in basso
- freno anteriore ben modulato
- telaio superbo
- estremamente leggero
- agilità incredibile
- stabilità esemplare
- ottima protezione dal vento per la testa
- dettagli di lavorazione antiestetici
- dosaggio del freno posteriore non perfetto